Il Varese a Cuneo strappa la prima vittoria
I biancorossi si impongono 1-0 grazie alla rete di Scapini e al carattere nel finale che permette di non correre grossi rischi

Un Varese duro, tosto e cinico quello che passa 1-0 in casa del Cuneo e si mette in tasca i primi tre punti del campionato. Decide una rete di bomber Scapini al 15’, implacabile sotto porta, ma anche utilissimo per il gioco della squadra. Bene per i biancorossi anche Ferri, che guida la difesa magistralmente e Pissardo, che in porta così come nelle uscite alte si dimostra sicuro e affidabile. Positivo anche Bonanni, prima a sinistra, poi a destra, mentre ingenuo Zazzi a beccarsi un’espulsione nel recupero.
FISCHIO D’INIZIO – Inizia l’avventura in Serie D per il Varese ed è subito big match contro il Cuneo Mister Ernestino Ramella non può schierare lo squalificato Giovio, ma non rinuncia al 4-2-3-1 con il recuperato Calzi in mediana con Zazzi. In porta va Pissardo, Luoni e Bonanni sono i laterali con Ferri e Viscomi in mezzo. Dietro a bomber Scapini, ex di turno, agiscono Lercara, Piraccini e Becchio. L’allenatore del Cuneo, mister Fabioo Fraschetti, con un passato da calciatore a Varese, schiera un 4-3-3 con Radoi, D’Antoni e De Sena in attacco.
IL PRIMO TEMPO – Buona partenza del Cuneo, che prova dopo neanche un minuto a impensierire il Varese con una conclusione di De Sena che termina alta di un metro. Luoni e compagni non si scompongono, si organizzano senza correre troppi problemi e alla prima occasione utile passano: è il 15’ quando Lercara con un pallonetto di prima supera la difesa avversaria, Scapini scatta sul filo del fuorigioco e in diagonale con il destro batte Gomis per lo 0-1. Al 20’ si ferma il gioco: Gomis per anticipare Scapini si scontra con Conrotto e ha la peggio. L’arbitro fa intervenire i sanitari e dopo circa 5’ di pausa, il portiere lascia il campo infortunato. La gara si imbruttisce, il Varese fatica a giocare, ma anche il Cuneo non si fa apprezzare per trame palla a terra. Dopo 6’ di recupero, arriva la fine della prima frazione con la squadra di Ramella avanti 1-0.
LA RIPRESA – Il Varese riparte senza Viscomi, infortunato, sostituito da Granzotto, che va a sinistra, Bonanni a destra e Luoni scala in mezzo. Parte subito bene la squadra di Ramella, ma Calzi non sfrutta una buna punizione dal limite colpendo la barriera. Le squadre non vogliono scoprirsi e la gara si addormenta. Per aspettare un’occasione da rete bisogna aspettare il 18’, con Scapini che calcia al volo su cross dalla destra di Becchio, ma trova pronto Croce alla parata in angolo. Le squadre si allungano e questo fa il gioco del Cuneo, che cerca il gol del pari. Finale lunghissimo per il Varese, con il Cuneo che attacca forte ma senza idee. Ferri guida bene la difesa, Pissardo si dimostra molto più maturo della propria età anagrafica e bracca un paio di cross insidiosi togliendo grane ai suoi compagni di reparto e nonostante i 6’ di recupero e l’espulsione di Zazzi – ingenuo a beccarsi il secondo giallo per essere rientrato in campo senza parastinchi – il Varese regge i colpi degli avversari e si porta a casa i primi tre punti della stagione.
TABELLINO
Cuneo – Varese 0-1 (0-1)
Marcatori: al 15’ pt Scapini (V).
Cuneo (4-3-3): Gomis (dal 27’ pt Croce); Toscano, Conrotto, Procida, Rizzo; Orofino (dall’11’ st Corsini), Papa, Togni, Radoi (dal 26’ st Rosso); De Sena, D’Antoni. A disposizione: Bianco, Quitadamo, Campana, Cotroneo, Palazzolo, Martino. All.: Fraschetti.
Varese (4-2-3-1): Pissardo; Luoni, Ferri, Viscomi (dal 1’ st Granzotto), Bonanni; Calzi (dal 26’ st Bottone), Zazzi; Lercara (dal 17’ st Gazo), Piraccini, Becchio; Scapini. A disposizione: Bordin, Simonetto, Talarico, Bottone, Cusinato, Salvatore, Consol. All.: Ramella.
Arbitro: sig. Testi di Livorno (Gallorini e Baldini).
Note: giornata afosa, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 2-4; Ammoniti: De Sena, Procida, Rizzo, D’Antoni per il Cuneo; Zazzi per il Varese. Espulso Zazzi (V) al 48’ st per doppia ammonizione. Recupero: 6’ + 6’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.