In tanti all’Oasi Zegna per la Giornata del panorama
L'iniziativa si è tenuta il 18 settembre e ha coinvolto diversi beni del Fai, tra cui il parco naturale

Si è tenuta ieri la 3a edizione della Giornata del Panorama, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per stimolare all’osservazione del paesaggio e per far vivere a un pubblico eterogeneo una giornata tra cultura, relax e divertimento.
La Giornata del Panorama, nata nel 2014 in occasione del patrocinio che il FAI ha riconosciuto (unico caso in Italia) all’Oasi Zegna, ogni anno accresce l’interesse aggiungendo di edizione in edizione una località diversa: l’edizione 2016 si è tenuta al Castello e Parco di Masino (Caravino, TO), a Podere Case Lovara a Punta Mesco (Levanto, SP) e nell’Oasi Zegna (Biella).
Nell’Oasi Zegna, ieri, oltre 500 persone provenienti da Milano, Torino (e il Piemonte in genere) e la Svizzera, hanno trascorso gran parte della giornata tra le 6 tappe della Giornata, che quest’anno si concentrava tra Bocchetto Sessera e la Valle Cervo.
Grazie ai Volontari del FAI che hanno accolto il pubblico e i Solisti del Teatro Regio di Torino che hanno reso le tappe ancora più immersive e coinvolgenti, la giornata ha attratto – nonostante l’incertezza meteo – soprattutto famiglie e aderenti FAI provenienti da fuori biellese, molti in visita per la prima volta al territorio.
Incredibilmente attraenti e immersive le performance dei Solisti del Teatro Regio di Torino, che lungo il Bosco del Sorriso alternavano viola, violoncello, contrabbasso e violino ai racconti delle favole dei folletti del bosco. A fine giornata, grande successo del concerto sempre dei Solisti del Teatro Regio di Torino al Santuario di San Giovanni d’Andorno con Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Al Castello e Parco di Masino, oltre alle visite guidate al parco e al castello e ai suggestivi panorami che arrivavano fino alla Pera Cunca, si è animato tutto il borgo con produttori locali che hanno riprodotto un grande mercato di eccellenze e artigianato del luogo, come un’immersione nei tempi che furono. Al Castello di Masino sono arrivate quasi 500 persone, provenienti da tutto il Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia.
Sospesa invece la Giornata a Podere Case Lovara, dopo che la Protezione Civile ha diramato una forte allerta meteo per tutta la Liguria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.