L’Anpi samaratese si smarca dal Comitato per il No al referendum
L'Associazione Partigiani condurrà la sua battaglia contro le riforme promosse dal governo Renzi, ma non con il neonato Comitato locale per il NO: non vuole "confondersi con organizzazioni, persone e partiti che hanno idee di società lontane dai principi della Resistenza"

Anpi Nazionale è uno dei promotori del No al referendum costituzionale, in particolare con organizzazioni e persone di grande rispetto e rilievo.
Laddove ha ritenuto consolidare relazioni e scelte comuni si è speso con iniziative di informazione e di momenti organizzativi. Non con tutti, però, Anpi vuole “contaminarsi” né presentarsi come un soggetto che si confonde con organizzazioni, persone e partiti che hanno prospettive politiche e idee di società lontane dai principi e dalle speranze che animarono molti dei resistenti italiani.
A Samarate faremo alcune iniziative pubbliche – intorno alla metà di settembre- con le posizioni e i comunicati espressi dalla nostra Associazione, plurale e soprattutto antifascista.
Ci preme anche presentare, oltre al tema costituzionale, gli impegni di prospettiva che Anpi intende assumere nel contrasto alla deriva del mondo verso guerre terrorismo e disuguaglianze. Tema centrale nostro, oltre alla memoria storica del 900, è quello dei diritti alla cittadinanza e alla vita.
A.N.P.I. Samarate – Verghera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.