Nuovo accordo sulla detassazione tra Confapi e sindacati
Consentirà benefici in busta paga ai lavoratori, con l'applicazione dell'aliquota fissa del 10%. L'intesa è stata sottoscritta da Cgil, Cisl e Uil
Nuovo accordo sulla detessazione tra Confapi e Cgil, Cisl e Uil: questa mattina, Marco Tenaglia vice presidente di Confapi Varese con delega alle relazioni industriali, Piero Baggi responsabile delle relazioni industriali di Confapi Varese, Umberto Colombo, segretario generale di Cgil Varese, Marco Roberto Pagano, segretario generale aggiunto Cisl dei Laghi, e Antonio Massafra, segretario generale Uil Varese, hanno sottoscritto un importante accordo per l’applicazione delle norme sulla detassazione.
L’intesa consente alle aziende della provincia di Varese di applicare in via sperimentale per gli anni 2016-2017, l’agevolazione fiscale ai premi di risultato erogati ai lavoratori che, pertanto, usufruiranno di una minore tassazione per il trattamento economico percepito sulle componenti della retribuzione legate alla produttività.
L’accordo prevede la comunicazione da parte dell’impresa dell’istituzione del premio di risultato da indirizzare ai lavoratori e al comitato costituito dalle parte firmatarie. Grazie a questa intesa, per alcune voci salariali legate agli obiettivi definiti, i lavoratori percepiranno una retribuzione netta superiore grazie ad un prelievo fiscale fisso del 10% in luogo delle normali aliquote Irpef. Un doppio vantaggio, quindi, per aziende e lavoratori a beneficio della crescita del sistema Varese.
Confapi Varese, Cgil, Cisl e Uil hanno dato pronta attuazione ad un protocollo definito a livello nazionale, fornendo tempestivamente ad aziende e lavoratori uno strumento operativo che, nel rispetto dei disposti legislativi in tema, permette un miglioramento delle condizioni retributive incentivando le forme di retribuzione legate alla produttività ed all’efficienza aziendale.
Le imprese del sistema di rappresentanza di Confapi Varese potranno applicare l’agevolazione fiscale prevista dalla Legge di stabilità 208/2015 e dal Decreto Interministeriale 25 marzo 2016 dal D.P.C.M. relativamente a tutti quegli importi erogati a titolo di premi di risultato di ammontare variabile a seguito di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
L’agevolazione sarà riconosciuta sulla quota di retribuzione corrisposta in funzione del raggiungimento degli obiettivi definiti.
Ne consegue che in luogo della tassazione ordinaria, a ciascun dipendente verrà riconosciuta una tassazione agevolata del 10%.
Agevolazioni di natura contributiva sono previsti anche per quelle aziende che si adopereranno per l’istituzione di sistemi di welfare integrativo aziendale.
Soddisfazione è stata espressa da Confapi Varese e Cgil Varese, Cisl Laghi, Uil Varese per l’intesa raggiunta che conferma la volontà da parte dei soggetti firmatari di rilanciare il sistema produttivo varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.