Officina Contemporanea

Proscaenium: cinquant’anni a passo di danza

La scuola festeggia mezzo secolo di attività con una giornata evento. Tra gli ospiti Carla Fracci e Pompea Santoro

Arte - Mostre

Tanta passione, ma anche disciplina e sacrificio. La danza è un’arte che arricchisce l’anima e lo spirito e non per nulla Friedrich Nietzsche sosteneva che “La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?”. [Foto Graham ‘Gramilano’ Spicer].

Gallarate vanta una importante scuola di danza che fin dal 1966 ha avvicinato a questa disciplina migliaia di bambini. La scuola aprì il 2 ottobre del 1966 grazie all’impegno di Silvio Zanella e Don Alberto Dell’Orto presso il centro della gioventù al Teatro delle Arti. La scuola era diretta da Lucia Galli Galletti, Prima Ballerina del Teatro alla Scala.

Nel 1993, Cinzia Puricelli assume la direzione della scuola, che da quel momento prende il nome di Progetto Danza e allarga i propri orizzonti alla musica e al teatro, visti nella loro trasversalità di discipline fondamentali nella crescita della persona. Proscaenium offre percorsi di formazione, perfezionamento e orientamento professionale nell’ambito della danza avvalendosi di un corpo docente di eccellenza e di collaborazioni con coreografi e professionisti del settore, grazie ai quali sviluppa sinergie e partecipazioni a progetti speciali e interdisciplinari privilegiando un lavoro di rete con altre realtà culturali nazionali e internazionali.

Per tanti è una seconda casa dove poter coltivare la propria passione e i propri sogni che, un giorno, potrebbero anche trasformarsi in una professione di successo, così come è stato per Zoe Lenzi e Mattia Santini, ora ballerini professionisti presso la Compagnia di Jacopo Godani a Francoforte, la prima, e presso l’American Ballet Theatre a New York, il secondo.

Domenica 2 ottobre una giornata di eventi ricorderà questo importante appuntamento, pensando al futuro sempre a passo di danza.

L’evento sarà suddiviso in due momenti. Dalle ore 9 alle ore 15.30 nella sede di Proscaenium (viale Lombardia 49 presso GYM’s) si svolgeranno lezioni di tecnica classica con maestri di Scuola francese, dall’Opéra di Parigi Nicole Cavallin e Gilbert Mayer e con Pompea Santoro per la danza contemporanea. Dalle ore 16.30 alle 18.30pProva aperta al Teatro delle Arti (Via Don Minzoni) con la straordinaria partecipazione di Carla Fracci e Pompea Santoro.
Ingresso pubblico biglietto unico Euro 20,00. Biglietti in vendita presso segreteria Proscaenium da lunedì 26 settembre. Orari segreteria da lunedì a venerdì 15 -20. Altre informazioni sul sito.

Proscaenium fa parte di [OC] Officina Contemporanea, rete per la cultura a Gallarate.

 

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.