In 800 a visitare i rifugi antiaerei
Record di visite nel corso della giornata di domenica neò cuore nel capoluogo. Presente anche il sindaco Galimberti
La giornata di domenica 18 settembre ha visto il centro di Varese particolarmente movimentato, la presenza di numerose bancarelle e stands, allestiti in occasione della manifestazione “AgriVarese”, hanno attratto sul posto moltissima gente. Nonostante un inizio di giornata piuttosto incerto a causa del maltempo, il progressivo miglioramento e le ampie schiarite hanno difatti incoraggiato il pubblico che, dopo aver visitato le aree del centro chiuse al traffico, ha “invaso” gli spazi dei Giardini Estensi per visitare la mostra di animali, attrezzature e prodotti agricoli.
Approfittando di tale evento, il Gruppo Speleologico Prealpino, con la consueta collaborazione con il Comune di Varese, ha organizzato una giornata di apertura alle visite del rifugio antiaerei che si sviluppa proprio nel sottosuolo dei Giardini, sotto la collinetta di Villa Mirabello.
Sin dalla mattinata si è registrato un grande afflusso di visitatori, una presenza costante protrattasi sin al tardo pomeriggio e che ha messo a dura prova lo staff di speleologi impegnati nella gestione delle comitive.
Circa 800 le presenze, con un lavoro non indifferente per cercare di ridurre al minimo i tempi di attesa e consentire a tutti di varcare la soglia del rifugio, aggregandosi ai vari gruppi che venivano organizzati a cadenza quasi regolare di 20 minuti, praticamente senza sosta.
Assai gradita, nel pomeriggio, la visita del Sindaco di Varese Davide Galimberti, che ha espresso apprezzamenti per la bella ed interessante iniziativa a vantaggio della cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.