Un weekend con il Signore degli Anelli: al Parco Lagozza c’è “Arcisate in fiaba”

Sabato 24 e domenica 25 settembre al Parco della Lagozza due giorni di grande divertimento con tante iniziative ispirate al Signore degli Anelli

Avarie

E’ finalmente arrivato il weekend atteso da mesi. Dopo il rinvio per maltempo ad aprile, sabato 24 e domenica 25 settembre si svolge al Parco della Lagozza “Arcisate in Fiaba”, grande festa a tema dedicata ai bambini, quest’anno ispirata al Signore degli Anelli che promette un fine settimana divertentissimo e pieno di attività.

Un ricco programma di intrattenimento per adulti ragazzi e bambini con spettacoli di falconeria, musica medievale, sbandieratori, teatro itinerante, danze e combattimenti.

Tante storie non solo da guardare: bambini e ragazzi, verranno coinvolti, vestititi in abiti medievali, nella storia e proiettati nel mondo del medioevo e della fantasy entrando in contatto con le figure dei cavalieri, dei combattenti e degli elfi.

Verranno proposti tanti laboratori medioevali e attività per bambini e ragazzi della contea degli Hobbit, come disegnare con il mosto d’uva e creare con materiali naturali, costruire con il legno, preparare pozioni magiche, gioca al tiro con l’arco con gli amici elfi, aspettando l grande animazione gratuita per circa 200 bambini dai 6 ai 12 anni a tema “il Signore degli anelli-le due torri”.

Per tutta la durata della festa sono previsti spazi espositivi a tema (ambientazione tipica e scenografica, cultura, arti e mestieri). Si potranno ammirare gli antichi mestieri come i banchi degli artigiani, il banco con armi con elmi scudi e armature in mostra. Il banco dell’armaiolo, dove verrà illustrata la tecnica di assemblaggio delle cotte di maglia ad anelli e rivettate, o il banco del pittore, dove verrà mostrata la tecnica pittorica dell’affresco. E poi i banchi della cucina e quelli dello speziale e  del cerusico.

Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre in funzione un banco gastronomico.

Arcisate in fiaba” è organizzato dal Comune di Arcisate in collaborazione con l’Associazione Ape e la partecipazione di Proloco, Gruppo alpini, dei gruppi musicali di Arcisate e Brenno Useria, della Protezione civile, della Croce Rossa Valceresio e della Ludoteca 1,2, 3 mamma. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Questo il programma dettagliato:

Sabato 24 settembre

– 17.30 Apertura “Arcisate in Fiaba”

–  18.00 Presentazione ed esposizioni del concorso “il Signore degli Anelli”

–  18.30 Musici medievali della Terra di Mezzo

– 19.00 Cena medievale presso la locanda della contea degli Hobbit

– 21.00 Spettacolo di “Fuoco medievale”

– 22.00 Premiazione del concorso “il Signore degli Anelli”

Domenica 25 settembre

– 10.00 Apertura Accampamenti

– 11.00 Teatro itinerante e tiro con l’arco con gli amici elfi

–  11.30Grande Spettacolo degli Sbandieratori e Musici dei Dovara

– 12.00 Pranzo medievale presso la locanda della contea degli Hobbit

– 12.30 Musici medievali della Terra di Mezzo

– 13.30 Combattimenti degli uomini di Gondor

– 14.00 Spettacolo della Falconeria Maestra, con Gandalf il Mago

Dalle 14.30 vari intrattenimenti in contemporanea:

Combattimenti dei cavalieri nelle terre di Mordor
Musici medievali della Terra di Mezzo
Laboratori medioevali per bambini e ragazzi
Animazione bambini e ragazzi a tema “Il Signore degli Anelli”

– 17.30 Grande Spettacolo degli Sbandieratori a Gran Burrone

– 18.15 “Il Ritorno del Re” Gran finale con torneo d’armi

– 19.00 Conclusione

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.