Al via la 1° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane
Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre, a Varese e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della prima Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
In Lombardia ci saranno eventi in tutte le province. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia .
Di seguito un evento in evidenza: Spettacolo Teatrale “DiSlessiA…Dove sei Albert?” 10 Ottobre alle ore 20,30 presso il Teatro Sociale di Luino, in Corso XXV Aprile 13
La sezione AID della provincia di Varese, in collaborazione con l’Associazione inForm@DSALuino Onlus e Rotary Club Alto Verbano, e col patrocinio del Comune di Luino, del CTS provinciale, e dell’I.S.I.S. “Città di Luino-C. Volonté”, propone uno spettacolo teatrale presentato da Francesco Riva, giovane autore-attore e “grande dislessico” come lui ama definirsi.
Un monologo brillante e ironico, già messo in scena nei teatri di tutta Italia, sulle avventure e dis-avventure di Giacomo, bambino dislessico incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”. Un’occasione per sorridere ma anche per riflettere insieme sul mondo della Dislessia oggi, e sulle possibilità di cambiamento della percezione di questa tematica nelle famiglie, nella scuola e nella società.
Alla fine dello spettacolo Francesco Riva, parteciperà ad un breve dibattito insieme al Prof. Cristiano Termine, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Ospedale Del Ponte, e docente dell’Università Insubria e ad alcuni Formatori AID.
L’ingresso a Teatro è libero ma con prenotazione obbligatoria online su: http://varese.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-della-dislessia
Per maggiori info: varese@aiditalia.org – tel: 334 1136056 LINK: http://varese.aiditalia.org/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.