Aperto il bando per le borse di studio
Annunciate a fine anno scolastico 2016, hanno un valore complessivo di 5mila euro, da spendere in negozi samaratesi

Aperto a Samarate il Borse di studio al merito scolastico, rivolto agli studenti residenti a Samarate che frequentano le scuole primarie (limitatamente alle classi 4° e 5°), le medie o le superiori.
Annunciate a fine anno scolastico 2016 e inizialmente previste per settembre, le borse di studio verranno invece attivate entro la fine dell’anno: verranno concesse sulla base dei risultati ottenuti a conclusione dell‘anno scolastico 2015/2016 (in caso di pari punteggio si valuterà anche il risultato a fine anno 2014/2015).
Per le scuole elementari sono disponibili 10 borse da 100 euro, per le medie 9 borse da 170 euro, per le superiori 10 borse da 247 euro. Il valore complessivo del bando è di 5000 euro.
Le borse di studio vengono erogate come «buoni da spendere in negozi di elettronica, librerie, e cartolerie del Comune di Samarate» spiega l’assessore all’istruzione Vito Monti (sono coinvolte 3 cartolerie, 2 negozi di articoli sportivi, un negozio di informatica). «Daremo i soldi alle famiglie entro dicembre, le famiglie dovranno poi rendicontare le spese».
Il meccanismo delle borse di studio – con buoni da spendere solo in esercizi sul territorio comunale, con una graduatoria che non prevede – è stata accompagnata in primavera da alcune critiche. «Anche se qualcuno dell’opposizione ha stortato il naso, questa iniziativa è già ben collaudata nei paesi limitrofi» contrattacca l’assessore Monti. «Non siamo il governo Renzi che dà a pioggia, noi premiamo il merito: non abbiamo previsto ISE perché non ci sembra giusto che un bambino meritevole ma con ISE alto sia penalizzato rispetto ai suoi compagni». «Anche perché i casi sociali sono già seguiti e aiutati con altri contributi dai servizi sociali» aggiunge Laura Moi, assessore ai servizi alla persona.
Il bando scade il 18 novembre. Qui i riferimenti precisi al bando.
Le borse di studio non sono l’unico investimento dell’amministrazione Tarantino nel settore scolastico: è attesa anche l’attivazione dei bandi per finanziamento a progetti specifific: «6000 euro per le scuole, per progetti specifici su due tematiche che amministrazioni indicheranno» (il Pd ha invece sottolineato altri aspetti della spesa per diritto allo studio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.