Caserta, test da non fallire per la Openjobmetis
Domenica 9 (18,15) primo turno interno di Serie A per i biancorossi contro una Pasta Reggia galvanizzata dalla vittoria su Reggio. Moretti: "Avversari di talento, ma siamo in crescita"
Mentre il sangue dei tifosi ribolle, dopo la revoca dei trofei tricolori del 2013, tolti dal Tribunale Federale alla Mens Sana Siena, la Openjobmetis di oggi si trova di fronte all’esordio casalingo in campionato, un test che per mille ragioni la squadra di Paolo Moretti non può e non deve fallire.
Domenica 9 (18,15) i biancorossi ospiteranno la Pasta Reggia Caserta, la stessa squadra cioè che rovinò clamorosamente la “prima” di dodici mesi fa, mettendo a nudo dopo una partita orribile tutti i mali di quella Varese con tante sciagure e poche certezze nel proprio organico. Oggi gli stessi campani arrivano a Masnago forti di due punti in classifica colti al PalaMaggiò contropronostico, visto che i bianconeri hanno piegato i vice campioni in carica di Reggio Emilia regalando alla Serie A la prima sorpresona stagionale.
«Caserta ha un alto tasso di talento diffuso e anche una certa profondità come si è visto in una partita tirata contro la Grissin Bon – è il primo avvertimento di coach Moretti alla vigilia del match – Arriveranno in ottimo stato emotivo dopo una vittoria così prestigiosa: attenzione perché hanno capacità di giocare in attacco pur con un solista qual è Sosa: nel contesto generale sanno emergere in tanti, italiani compresi». E tra i tanti c’è certamente quel Czyz mattatore domenica scorsa e obiettivo mancato di Varese in estate: «Il giocatore polacco non aveva bisogno di una prestazione del genere per finire sotto i riflettori, perché tutti ne conosciamo le qualità: certo, su di lui avevamo giocato l’asso di coppe ma Caserta ha messo sul tavolo il sette di denari…» chiosa Moretti facendo riferimento a quello che per la Juve è stato un vero investimento.
E Varese, che – lo ricordiamo – all’esordio ha perso a Sassari nel posticipo del lunedì? La squadra è apparsa ancora in difficoltà fisica, ma è data in crescita: «Ricordiamoci che il quintetto alla fine si è messo a lavorare al completo meno di un mese fa – avvisa Moretti – Detto questo abbiamo utilizzato la settimana per lavorare e per crescere. Sappiamo di non essere ancora al meglio ma anche che ormai sono iniziate le gare con una posta pesante in palio, ogni volta». Domenica ci saranno anche Anosike (il migliore a Sassari) e Campani, che in questi giorni hanno dovuto rallentare per non pesare sugli acciacchi. «Domenica – conclude Moretti – a Masnago mi aspetto un’atmosfera speciale ma anche tensione perché avremo molto più da perdere rispetto a Caserta. Credo però che la mia squadra sarà pronta e lucida per reagire alle insidie che Dell’Agnello metterà in campo: Sandro è un allenatore abile a disseminare di trappole la partita, ma noi vogliamo evitarle e conquistare i due punti».
COPPA, GIRONE COMPLETO – Si è completato il girone C della Basketball Champions League, quello nel quale è inserita la Openjobmetis che ha superato nel preliminare il Benfica. L’ultima squadra che si è aggiunta è il Muratbey Musak (Turchia) che ha superato nel match di qualificazione il Cluj Napoca (Romania). Le altre sei squadre sono Oldenburg (Germania), Paok Salonicco (Grecia), Villeurbanne (Francia), Rosa Radom (Polonia), Neptunas Klaipeda (Lituania) e Ventspils (Lettonia).
LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato in diretta sul nostro giornale a partire da un’ora prima della palla a due ma il liveblog è già a disposizione per effettuare il vostro pronostico su chi vincerà la gara. Per interagire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare – su Twitter e Instagram – gli hashtag #varesecaserta e #direttavn. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – Pasta Reggia Caserta
Varese: 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 18 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga, 32 Johnson. All. Moretti.
Caserta: 4 Sosa, 10 Cinciarini, 11 Ventrone, 12 Putney, 15 Gaddefors, 20 Jackson, 21 Giuri, 22 Bostic, 24 Cefarelli, 28 Metreveli, 32 Czyz, 50 Watt. All. Dell’Agnello.
Arbitri: Begnis, Aronne, Grigioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.