Il Comune lancia la sfida a chi non ha cura del proprio verde

Con “Uno sguardo oltre il Giardino”, l’amministrazione chiede ai varesini di mantenere in ordine il verde privato che confinano con le strade pubbliche

verde privato

Nella mattinata di sabato 15 ottobre nella sala Giunta di Palazzo Estense, il sindaco Davide Galimberti, il vicensindaco Daniele Zanzi e l’assessore Dino de Simone hanno presentato l’iniziativa “Uno sguardo oltre il giardino” per chiedere ai varesini di avere cura dei propri alberi, siepi e giardini che confinano con le strade pubbliche e che creano dei problemi oscurando cartelli, illuminazione e segnaletica stradale.

Il primo a spiegare di cosa si tratta l’iniziativa è l’assessore all’ambiente Dino De Simone: «In giunta abbiamo visto che dobbiamo dare un messaggio alla città. Riceviamo tantissime segnalazioni e per questo vogliamo richiamare i cittadini al decoro e a prendersi cura del proprio patrimonio verde. Ognuno deve fare la propria parte così come si impegna a fare il Comune. Chi continuerà a non adempire ai propri compiti andrà incontro a una sanzione».

«Negli ultimi mesi – commenta il vicesindaco Daniele Zanzi – abbiamo effettuato tanti sopralluoghi in tutta la città e ci siamo resi conto che in troppi punti di Varese il verde che sporge dai giardini privati costituisce un problema, sia di sicurezza che di decoro per una città conosciuta anche con il nome di Città Giardino. Ci auguriamo quindi che grazie a questa campagna di sensibilizzazione nelle prossime settimane, con l’aiuto e la partecipazione di tutti i varesini si possano risolvere tante situazioni non più accettabili».

Una delle preoccupazioni dell’amministrazione comunale di fronte al cattivo stato di manutenzione di alcuni giardini è anche legata all’avvicinarsi della stagione autunno-invernale, periodo che potrebbe aggravare le condizioni di fruibilità degli spazi a causa della ridotta illuminazione naturale. Ma anche le possibili nevicate potrebbe costituire un problema con un aumento dei potenziali rischi di crolli dovuti a carichi di neve sulle piante, oltre all’aumento della scivolosità dei marciapiedi.

Per questo motivi l’amministrazione comunale chiede ai proprietari di terreni confinanti con le strade comunali, vicinali o aperte al pubblico di:

1- mantenere costantemente, durante tutto l’arco dell’anno, le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o limitarne la visibilità; si ricorda che gran parte delle siepi necessita di almeno un taglio di contenimento all’anno da eseguirsi dopo la conclusione del periodo di sviluppo annuale, in genere da metà agosto a tutto ottobre;

2- tagliare i rami e sterpaglie che si protendono oltre il confine stradale fino ad un’altezza che non danneggi gli automezzi che vi transitano;

3- tagliare i rami siepi e sterpaglie che protendono sulla strada nascondendo la segnaletica verticale presente;

4- rimuovere alberi spontanei sporgenti sulla pubblica strada.

I lavori di manutenzione dovranno sempre essere eseguiti secondo le regole della buona tecnica e ogni qual volta la vegetazione costituisca ostacolo al transito ed alla visibilità delle vie. Gli interventi dovranno essere effettuati almeno una volta all’anno, nel periodo idoneo. Per l’anno 2016 dovranno essere completati entro il 30 novembre.

Nell’avviso che da oggi è stato diffuso dall’amministrazione si legge anche:

Data la peculiarità, quali-quantitativa, della vegetazione arborea della Città Giardino, tutelata dall’apposito regolamento comunale del verde, e costituente un’importante ed imprescindibile caratteristica del paesaggio urbano, si specifica che, per alberi ornamentali di pregio seppur con rami o chioma sporgenti sulla pubblica via, tale avviso è limitato a reali casi di potenziale pericolo. In ogni caso, i tagli di raccorciamento a “filo proprietà” sono banditi per i danni fisiologici ed estetici che si produrrebbero al nostro comune patrimonio arboreo. Sarà quindi preferibile, ove necessario, eseguire il taglio ritornando verso la biforcazione più vicina o direttamente al tronco o alla branca principale». Insomma decoro e pulizia sì ma rispettando il patrimonio di pregio di cui è dotata la nostra città.

Da oggi quindi parte la vera campagna di sensibilizzazione per una città più curata e bella. Durante queste settimane verranno informati i cittadini, realizzate attività di sensibilizzazione e incontri e sul sito verranno caricati video tutorial e foto per avere informazioni su come eseguire i lavori a regola d’arte. La campagna sul sito sarà alla pagina del sito del comune dedicata. Il personale dell’Attività Verde Pubblico sarà sempre a disposizione per fornire tutte le delucidazioni tecniche ai cittadini nei casi dubbi (tel. 0332 255360 – 255363 -255354).

L’avviso alla cittadinanza è consultabile a questo link

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.