La Biblioteca è di tutti, continuiamo ad amarla

Sabato pomeriggio si sono festeggiati i 40 anni della Biblioteca comunale con l'inaugurazione della nuova sezione narrativa e la presentazione di un libro

Vedano Olona - Festa per i 40 anni della biblioteca comunale

I quarant’anni della Biblioteca comunale di Vedano Olona sono stati festeggiati ieri con l’inaugurazione della nuova sezione di narrativa. Al taglio del nastro il sindaco Cristiano Citterio e la sua collega junior, il sindaco dei ragazzi Marta Benedetti, che proprio il giorno prima, venerdì 28, si è insediata ufficialmente dopo essere stata eletta dagli studenti all’inizio dell’anno scolastico.

Galleria fotografica

La festa per i 40 anni della Biblioteca di Vedano Olona 4 di 12

“Siamo in un luogo fortemente voluto dai vedanesi – hanno ricordato il sindaco Citterio e l’assessore alla cultura Marzia Baroffio – perché fu proprio un gruppo di cittadini di tutte le età, quarant’anni fa, a creare la biblioteca civica, un luogo per tutti e per tutte le età. Abbiamo investito per migliorare la biblioteca: oltre ai lavori che inauguriamo oggi è stato allungato l’orario, è nata l’aula studio e abbiamo dato una delega specifica  a un consigliere comunale perchè ne segua la crescita. Ricordiamo che anche i cittadini possono sostenere la biblioteca utilizzando lo strumento dell’Art Bonus, che abbiamo adottato alcuni mesi fa”.

Andrea Calò è il giovane consigliere delegato che affianca l’assessore alla cultura per lo sviluppo della Biblioteca: “Siamo riusciti a dare una nuova sistemazione con il rinnovo di arredi e spazi, e questo aggiunge valore ad un servizio che è molto apprezzato, anche grazie al grande lavoro di Elena e Laura, le nostre bibliotecarie. Recentemente la biblioteca è stata arricchita da uno scaffale dedicato alla storia locale, e presto ce ne sarà anche uno dedicato ai libri degli scrittori vedanesi, che hanno già donato le loro opere”.

Il Sindaco dei ragazzi Marta Benedetti ha sottolineato la grande collaborazione e il forte legame della biblioteca con la scuola vedanese:”Vorrei ringraziare il personale, sempre gentile e disponibile, sia quando usiamo questi spazi per studiare, sia in occasione delle attività e delle gare di lettura organizzate dalla scuola”.

Gare che torneranno anche quest’anno: “A Vedano si rinnoverà anche quest’anno una sorta di miracolo – ha detto Paola Tadiello, dirigente dell’Istituto comprensivo – un’intera scuola che legge con entusiasmo decine e decine di libri. Non ebook ma veri libri di carta, in una gara accanita, combattuta fino all’ultimo capoverso. E quest’anno tutte le classi saranno impegnate nelle Olimpiadi della lettura”.

La giornata di festa per i 40 anni della Biblioteca è proseguita con la presentazione del libro di Sara Creola “La filosofia in… salsa divertente finì”, un originale e interessante approccio alla filosofia dedicato ai più piccoli, e si è conclusa con una merenda offerta dall’associazione culturale “Inchiostro simpatico” che da vent’anni promuove l’amore per i libri a Vedano Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa per i 40 anni della Biblioteca di Vedano Olona 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.