Referendum, pienone per la serata con Finocchiaro e Quagliariello
Sala Tramogge strapiena e tanti giovani per il confronto sulla riforma costituzionale, organizzato dalla senatrice bustocca Laura Bignami con due big del Senato

Una sala Tramogge piena in ogni ordine di posto e con parecchie persone in piedi ha accolto, giovedì sera, i senatori Anna Finocchiaro del Pd e Gaetano Quagliariello di Gal per discutere, con la moderazione della senatrice Laura Bignami del Movimento Per, della riforma costituzionale su cui i cittadini dovranno esprimersi nel referendum del 4 dicembre.
Molti anche i giovani presenti, un segnale importante in vista di un voto che potrebbe davvero cambiare in maniera profonda le regole del gioco della democrazia. Va detto che i relatori scelti dalla senatrice bustocca – da questo punto di vista – sono il meglio che poteva esserci in questo momento in quanto una è presidente della commissione Affari Costituzionali (la Finocchiaro che sostiene il Sì) e l’altro ( a sostegno del No) è tra gli estensori di uno dei testi che hanno ispirato parte della riforma costituzionale.
I due hanno risposto alle domande preparate dalla collega bustocca e che sono servite a inquadrare storicamente le scelte fatte dai padri costituenti nel testo del ’48 e come si è arrivati alla scelta di modificare il Senato da elettivo su base regionale a camera dei consiglieri regionali e dei sindaci. Anche il pubblico ha potuto porre domande ai due parlamentari.
Linguaggio chiaro, ripulito dal politichese, qualche battuta tra i due ma anche grande rispetto delle opinioni contrapposte. Una serata che – si può dire – riconcilia i cittadini con la politica e con la passione per la cosa pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.