Studenti in piazza contro il Governo
Iniziative in tutta Italia contro la politica della "Buona scuola" e per il diritto allo studio. A Milano manifestazione e corteo

Studenti in piazza, venerdì 7 ottobre, per una manifestazione di protesta contro le politiche del governo e per il diritto allo studio. Ma anche per dire “no” alle disposizioni della “Buona Scuola” e al referendum. “Ora basta! Decidiamo noi” è lo slogan dei promotori, l’Unione degli studenti alla quale si affianca anche Link Coordinamento Universitario.
Manifestazioni, cortei e assemblee sono in programma in molte città italiane e della Lombardia.
A Milano è previsto un corteo con ritrovo alle 9,30 in largo Cairoli. “Dopo gli ultimi avvenimenti e politiche portate avanti dal governo non possiamo più stare a guardare – scrivono gli organizzatori della protesta degli studenti milanesi – è evidente che nei piani del governo non c’è spazio per una democrazia alternativa a quella proposta dall’alto. Scendiamo in campo per una democrazia dal basso, vera, che non alteri la volontà popolare, ma la rispetti. Per far sì che lo sia nel paese, come in ogni luogo del sapere, decidiamo Noi! Non vogliamo stage che siano occasione di sfuttamento gratuito o in cui gli studenti vengano chiusi in stanze a perdere tempo, senza ricervere alcun tipo di formazione. Vogliamo delle tutele e dei diritti per gli studenti e le studentesse in stage e un’alternanza scuola-lavoro formativa per davvero. Non è più accettabile che gli studenti debbano spendere cifre enormi per libri e abbonamenti per i mezzi pubblici. Appare evidente come sia necessario la creazione di un welfare a misura di studente che agevoli, sotto tutti i punti di vista, il suo percorso formativo, che rimuova gli ostacoli tra lo studente e la sua formazione scolastica».
A Varese sono previsti dei banchetti informativi sulle questioni studentesche in Corso Matteotti e in Piazza 20 Settembre.
Leggi in dettaglio le ragioni della protesta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.