“Superato in anticipo l’obiettivo europeo del 50% di riciclo dei rifiuti”

La soddisfazione del Comune per il premio ottenuto per aver raggiunto l'obiettivo con 5 anni di anticipo: "La città esempio per molti"

Giampietro Guaglianone

Un Comune virtuoso che nel 2015 ha superato, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani. È con questa motivazione che la città di Saronno è stata premiata oggi a Roma nel corso della presentazione del VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Fra i 3.549 comuni – il 13% in più rispetto al 2014 – che hanno raggiunto l’obiettivo “2020” della direttiva europea del 1998, quello di Saronno si è classificato al secondo posto fra le new entry nella classe demografica compresa tra 25.000 e 50.000 abitanti, con il 73% di rifiuti avviati a riciclo; ottimo anche il risultato della Provincia di Varese, che si colloca al 15esimo posto su scala nazionale con il 61,87% di rifiuti avviati al riciclo.

«Questa è l’Italia delle Circular City – ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti – un sistema virtuoso che nel contesto europeo costituisce sempre di più un modello da imitare. I rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio dall’economia lineare a quella circolare, una sfida nella quale i Comuni stanno giocando un ruolo di primissimo piano, avendo sviluppato al loro interno un’industria del riciclo efficiente che ha trasformato i rifiuti in una reale opportunità di sviluppo per i territori».

«Siamo soddisfatti di questo riconoscimento a livello nazionale che vede la nostra Saronno essere un esempio su diversi fronti: dall’avvio a riciclo, alla raccolta differenziata, senza dimenticare la riduzione della produzione di CO2 – spiega  l’assessore all’ambiente e allo sport Gianpietro Guaglianone -. Abbiamo raggiunto e superato ” l’obbiettivo 2020 ” così come stabilito dalla direttiva UE 98/08. Con una percentuale del 74% di raccolta differenziata a fronte del 50% richiesto dalla direttiva europea, siamo uno dei 10 comuni più virtuosi d’Italia. E’ un risultato importante per Saronno ma sopratutto per tutti i nostri Cittadini che quotidianamente si impegnano e danno il loro contributo a questo sistema di raccolta. Come Amministrazione continueremo nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni e più in generale delle famiglie. Essenziali sarà anche il proseguo delle azioni di contrasto verso chi non rispetta le regole nella speranza che la diffusione di comportamenti virtuosi riduca sempre più la necessità di correttivi e controlli».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.