Tra i ragazzi al freddo: “Cervelli gelati, non concentrati”
Cartelli, coperte ed espedienti per vincere le basse temperature. Il preside solidale coi ragazzi

Sono arrivati a scuola con le coperte, poi i cartelli di protesta sono stati realizzati all’istante non appena iniziata la protesta: un piccolo flash mob in una classe con gli studenti che tengono in mano le lettere per comporre la frase “Noi al freddo non ci stiamo” e slogan della serie “Cervelli gelati non concentrati”.
I ragazzi della sede distaccata del liceo linguistico A.Manzoni hanno scioperato questa mattina per via delle temperature polari nelle aule: sono usciti e si sono messi a passeggiare o a studiare seduti a terra con tanto di coperte, nei corridoi.
Il preside, Giovanni Ballarini, sta dalla parte degli studenti, e si interroga: «Non capisco perché tutti gli anni siamo sempre gli ultimi ad avere i caloriferi accesi. Ieri ho chiesto informazioni alla Provincia, mi hanno promesso che avrebbero provveduto nel pomeriggio. Oggi ho richiesto e mi hanno ripromesso in giornata. Speriamo. Intanto vado a vedere la situazione della palestra in comune con il Daverio».
Gli studenti continuano nella protesta e anche loro si chiedono quando la situazione migliorerà.
«C’è gente che si è ammalata: noi siamo al piano terra. Ieri abbiamo fatto lezione con le coperte», chiosa senza troppi giri di parole Houda Latrech, studentessa della 5a EL e rappresentante d’istituto.
Nel corso della mattinata il problema è stato risolto, i caloriferi accesi: « La situazione al linguistico si è normalizzata – assicura il dirigente Ballarini – in mattinata, la ditta incaricata ha provveduto all’accensione».
Da domani si torna a far lezione con il “cervello concentrati e al caldo”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.