Addio a Leonard Cohen, poeta della musica

All’età di 82 anni è morto, a Los Angeles, Leonard Cohen, che ha scritto e interpretato capolavori ripresi da decine e decine di artisti

Avarie

Un poeta prestato alla musica, con una voce inconfondibile: all’età di 82 anni è morto, a Los Angeles, Leonard Cohen, che ha scritto e interpretato capolavori ripresi da decine e decine di artisti: da Hallelujah a Suzanne, da I’m Your Man a Bird on a Wire.

Leonard Cohen era nato a Montréal nel 1934 da una famiglia ebraica immigrata in Canada, da padre polacco e madre lituana, ed è stato un vero poeta della musica, di quella generazione emersa fra gli anni Sessanta e Settanta.

Ha cominciato da ragazzo a suonare la chitarra, capendo presto, ispirato dagli scritti di Federico Garcia Lorca, che il suo modo di interpretare la musica doveva basarsi sulla poesia.

Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È inoltre insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa del suo paese. Nel 2011, ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura.

Cohen è stato uno dei pochi artisti della sua generazione ad avere successo anche superati gli ottanta anni: il suo ultimo album, You Want It Darker, è stato pubblicato quest’anno.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Video

Addio a Leonard Cohen, poeta della musica 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.