Ellade Bandini ospite di Jazz’Appeal
Venerdì il celebre batterista suona con il trio Swing con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Nico Menci al pianoforte

Dopo il grande successo della serata inaugurale, venerdì 11 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala Planet di Gallarate, in via Magenta 3, prosegue la XVII stagione della rassegna Jazz’Appeal, storico appuntamento per tutti gli appassionati del grande jazz.
Per l’occasione, si esibirà un trio entusiasmante: Ellade Bandini alla batteria, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Nico Menci al pianoforte.
All’età di 4 anni Ellade Bandini riceve come regalo di Natale una piccola batteria giocattolo: da qui comincia una passione. La carriera vera e propria inizia a 17 anni. Nel ‘69 con Ares Tavolazzi e Vince Tempera forma i The Pleasure Machine ed inizia con loro la collaborazione con Francesco Guccini. Bandini, nella sua lunga carriera, ha collaborato anche con moltissimi altri musicisti ed artisti italiani: tra gli altri, Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Mina, Adriano Celentano, Bruno Lauzi… Con Ares Tavolazzi, Andrea Pozza, Carlo Atti, Roberto Rossi, Marco Tamburini e Piero Odorici ha suonato nel gruppo Comacchio Jazz Encounters, prima formazione italiana ad essere in cartellone per due settimane consecutive nel noto jazz club londinese “Ronnie Scott”. Ha partecipato inoltre a numerosissimi festival Jazz internazionali. Dal 1999 fa parte della “Drummeria”, formata oltre che da Bandini da altri quattro batteristi: Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti. È stato il primo musicista a ricevere, nel 2006, il Premio Tenco per “I suoni della canzone”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.