Giornata del Diabete: controlli gratuiti sabato 5 novembre
Grazie al personale degli ambulatori di diabetologia adulti e pediatrica della ASST Sette Laghi Varese verranno effettuati controlli all'Iper Belforte. L'iniziativa organizzata dall'associazione Adiuvare
Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991. In Italia l’organizzazione della Giornata è curata da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia.
Tale iniziativa di sensibilizzazione, che si svolgerà durante tutto il mese di novembre, consiste nell’allestimento di presidi nelle principali piazze italiane.
Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, è possibile prevenirlo o in alcuni casi curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza, il tipo 2.
Come ormai è consuetudine, anche quest’anno Adiuvare ha istituito un punto per prova glicemia gratuita e valutazione del rischio, grazie sopratutto al personale medico e infermieristico degli ambulatori di diabetologia adulti e pediatrica della ASST Sette Laghi Varese
SABATO 5 NOVEMBRE
DALLE 14.00 ALLE 18.30
PRESSO IPER BELFORTE
viale Belforte 375 – Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.