In concerto il Coro da camera Sine Nomine
L'evento è in programma per sabato 12 novembre, alle 21
La stagione de Coro Sine Nomine si apre con la presentazione ufficiale dell’incisione di due pagine musicali intense ed originali. È previsto sabato 12 novembre, alle 21, l’atteso primo concerto della stagione in occasione dell’uscita del CD “Requiem et Stabat Mater”, che oltre al Coro da camera Sine Nomine – Città di Varese ha potuto contare sulla collaborazione delll’orchestra “Il diletto moderno” e i solisti Vera Milani (soprano), Marta Fumagalli (contralto), Massimo Lombardi (tenore) e Sergio Ladu (basso), sempre sotto la storica direzione di Giuseppe Reggiori.
Nella Chiesa Parrocchiale San Vittore Martire si potrà godere di un’ennesima brillante pagina di ars perfecta: voci e strumenti si intesseranno su «Requiem» di Nicolò Jommelli (soli, coro e orchestra) e «Stabat Mater» di Antonio Caldara (per soli, coro e orchestra).
«Requiem» per soli, coro e orchestra del compositore di Aversa, Niccolò Jommelli è una composizione raramente eseguita, che rappresenta perfettamente il passaggio dal barocco al periodo classico e che abbraccia tutti gli stereotipi della scuola rinascimentale di Palestrina, della scuola napoletana di Scarlatti, Pergolesi e Paisiello, e che anticipa il linguaggio classico di Salieri, Haydn e Mozart. Un testo sacro, un’opera densa di drammaticità e di devozione religiosa. Un compositore di grande spessore tecnico e musicale all’epoca ritenuto un personaggio molto importante nell’ambiente culturale e artistico italiano ed europeo, considerato “il più bravo”, oggi troppo spesso sottovalutato.
«Stabat Mater» è il più celebre testo quaresimale, sequenza di Jacopone da Todi, che il compositore veneziano Antonio Caldara musicò con estrema attenzione al rapporto testo-musica conferendo una particolare descrizione ad ogni singola parola attraverso le note in modo meticoloso, quasi maniacale. E’ un’opera che si potrebbe considerare come esempio di composizione sacra nella quale il musicista dipinge come su una tela il significato del testo curandolo in ogni minimo particolare.
L’organico dimostra anche in quest’occasione che la fattiva collaborazione porti risultati degni di nota: alla realizzazione del cd ha contribuito la Fondazione Unione Banche Italiane per Varese, che ha voluto sostenere nell’opera di diffusione di questa parte preziosa e poco conosciuta del patrimonio musicale italiano il CORO da camera SINE NOMINE Città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.