La palafitta di Bodio torna “alla luce”
A 150 anni dalla scoperta, martedì 29 novembre si terrà un incontro alla biblioteca comunale con gli studiosi della Soprintendenza archeologica della Lombardia
“Storie sommerse”: un incontro per fare il punto sui cinque anni di ricerche sulla palafitta di “Bodio centrale” detta “delle Monete”.
A 150 anni dalla scoperta della palafitta, martedì 29 novembre alle ore 20:30 si terrà un incontro alla biblioteca comunale per spiegare a cosa si sono trovati davanti gli esperti e come si procederà per salvaguardare la struttura. Alla serata interverranno Barbara Grassi e Claudia Mangani della soprintendenza archeologica della Lombardia.
“Il progetto è partito con l’amministrazione precedente ed ora siamo arrivati alla conclusione – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Lo scopo è adesso quello di promuovere il territorio che l’accoglie. “Bodio Centrale” fa parte dal 2011 dei bene Unesco ed è inserito tra siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino. Era nostro dovere, quindi valorizzarlo e farlo conoscere. In questa direzione va l’incontro organizzato per martedì 29 novembre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.