La Provenza di Vanoli, il romanzo

“Soggiorno in Provenza. Vivre la vie” verrà presentato a Villa De Ambrosis. “Un luogo affascinante che sfugge alle definizioni”

Avarie

Mercoledì 7 dicembre alle ore 21 in sala consiliare a Gavirate ci sarà un evento speciale: Attilio Vanoli, autore, presenterà al pubblico “Soggiorno in Provenza. Vivre la vie”.

La presentazione sarà a cura di Romano Oldrini e della giornalista Federica Lucchini. Vanoli, che da anni scrive racconti, favole e libri per ragazzi, è al suo primo romanzo.

Ecco un brano del testo.

“La Provenza è una terra affascinante che però mi sfugge, non riesco a definirla.
L’importante è viverla, non definirla, almeno credo” e Piero sentì tutta l’ironia della frase appena detta, ma come chi si coglie in fallo non riuscì a ridere, ma solo a fare con le labbra una smorfia malinconica. Marghe se ne accorse e con le dita gli sfiorò i capelli in una carezza in cui c’erano complicità, comprensione, condivisione di un qualcosa che era solo loro e che andava oltre le parole. L’uomo si impose di vigilare su se stesso ma mentre lo faceva si chiedeva se era possibile montare di guardia ai propri sentimenti, alla propria anima, alla propria sete di vita. Per quanto ci si costruisca attorno una corazza, queste forze trovano sempre una fessura, uno spiraglio da dove forzare l’uscita e prorompono mettendoti a nudo senza ritegno, costringendoti a guardarti allo specchio…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.