L’alfabeto interiore di Franca Munafò al Temporay Workspace

Una selezione di opere in mostra nel nuovo spazio all'interno di Novotel. Tele dalle suggestioni astratte dell'artista e promotrice d'arte

Arte - Mostre

Artista e promotrice d’arte Franca Munafò da molti anni si dedica alla pittura e approfondisce l’arte dell’incisione, della ceramica e del gioiello d’artista con ricerche personali e sperimentali. Il suo impegno per l’arte si manifesta anche nella partecipazione attiva ad eventi culturali, associazioni e allo storico Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.
Nella mostra personale presso il Temporay Workspace di Novotel Milano Malpensa Airport dal 3 al 20 novembre 2016 presenta una selezione di opere dedicate al segno e alla ricerca intorno all’alfabeto nascosto.
Il segno muta sulla tela e traccia il passaggio «dalle forme precise della geometria a quelle materiche sgranate e disfatte in affascinanti atmosfere che offrono l’illusione della terza dimensione ch’ella ha potuto rinnovare non soltanto il proprio linguaggio pittorico» come scrive Silvio Zanella.
L’arte di Franca Munafò esprime l’immediatezza del pensiero e la coincidenza con il gesto. L’apparente serialità del tratto è solo preludio di un mondo interiore vasto ed espressivo. Sotto la base di colore uniforme, riaffiorano con intense vibrazioni, i segni che compongono un linguaggio personale che parte da lontano.
Gli episodi della vita si intrecciano tra loro senza confini su tele non vergini ma riemerse dal passato con evidenza visiva. Gesto e colore creano segni di un alfabeto interiore infinito e illimitato come solo la mente umana può essere.
L’inaugurazione della mostra sarà giovedì 3 novembre alle 19,00 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20.00.

Franca Munafò nasce a Somma Lombardo, vive e lavora a Verghera di Samarate. E’ presente dal 1986, con mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero; ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi e le sueopere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Fa parte dei promotori del Premio Nazionale Arti Visive città d Gallarate e dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.
Tra le mostre collettive si segnala ARTPARTY Sala Veratti,Varese (2010); VASOMANIA MIDEC, Cerro di Laveno (2010); ARTE E TERRITORIO Fondazione Bandera, Busto arsizio (2011); Filosofarti IDENTITA’ ALTERITA’ Villa Delfina, Gallarate (2013); TRILOGIA Castello di Masnago, Varese (2013); FRIENDS Artisti per il MAGA, Gallarate (2013); RINNOVARTE Palazzo della Cultura ex ATP, Varese (2014); ARTE Eterna Utopia Fabriceria del Duomo, Pienza e Siena (2014); PAGINE DI PANE Bibiloteca Nazionale Braidense, Milano (2015); ARTEXPOSIZION 12° Rassegna Biennale, Arsago Seprio (2015); PROGETTO DI ARTI- Civico Museo Parisi Valle, Maccagno (2016); OGGETTO LIBRO Book Object La Cavallerizza, Milano (2016). Tra le mostre personali L’ARTE DELLA FUGA DEL TEMPO Villa Pomini , Castellanza (1999); MENHIR Spazio Zero, Gallarate (2001), ALFABETO INTERIORE Villa Montevecchio, Samarate (2008).
Vive e lavora a Verghera di Samarate, via dell’Alberone 18 – 0331 220592

FRANCA MUNAFO’
3-20 novembre 2016
Temporary Workspace
Novotel Milano Malpensa Airport
Via Al Campo, 99 – 21010 Cardano Al Campo (VA)
Telefono: 0331 266611
Inaugurazione 3 novembre ore 19
tutti i giorni 9.00 | 20.00

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.