Nasce a Varese l’associazione per la cura e la ricerca in cardiochirurgia
Si chiama A.c.r.c: avrà lo scopo di sostenere i pazienti operati al cuore e di sensibilizzare i cittadini alle problematiche cardiovascolari.

«Abbiamo bisogno non solo di una popolazione più informata e consapevole, ma anche di un rapporto più stretto tra cardiochirurghi dell’ospedale di circolo e medici di base per un’efficace prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari sul territorio della provincia. Per questo, abbiamo pensato ad un’associazione per la cura e la ricerca in cardiochirurgia, come ulteriore supporto ai servizi già offerti dal sistema sanitario regionale».
Così, il direttore del dipartimento dì chirurgia cardiaca dell’Ospedale di Circolo professor Cesare Beghi (Foto) fondatore e ispiratore dell’A.c.r.c., sintetizza gli scopi della nuova associazione .
«Secondo me è importante – prosegue il cardiochirurgo – sviluppare delle campagne di screening della popolazione rispetto alle patologie cardiovascolari, in crescita, anche per il progressivo allungamento della vita media degli individui. un altro ruolo dell’associazione è quello di supportare la formazione di giovani medici del territorio interessati alle problematiche cardiovascolari mediante scambi o stages in centri di eccellenza italiani o stranieri».
L’associazione nata quest’anno a Varese, è frutto di una precedente esperienza condotta con successo a Parma dallo stesso professore . Ha per simbolo, un cuore meccanico. molti dei suoi membri sono ex pazienti. Più in generale, ne fanno parte persone che hanno a cuore lo sviluppo della ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari, il sostegno a chi ha subito un intervento, la sensibilizzazione della cittadinanza anche con i social networks.
L’A.c.r.c. è una onlus che si finanzia con donazioni e campagne di sensensibilizzazione. Non ha nessun scopo di lucro, solo quello dì promuovere la salute di tutti e sostenere gli strumenti per salvaguardarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.