Piazza della Scala, al via i lavori

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle aiuole di piazza della Scala

Avarie

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle aiuole di piazza della Scala a cura dello sponsor Irritec.

Attorno all’imponente monumento di Leonardo da Vinci verranno ripiantumate le rose speciali di varietà “Susan Daniel”; i fiori prendono il nome dal celebre soprano inglese che nel 2006 aveva voluto rendere omaggio alla città e al suo teatro più prestigioso donando alla piazza 100 piante a lei dedicate.

Le rose, selezionate dal noto ibridatore inglese Harkness, arrivano dal vivaio di Hitchin (piccola cittadina a nord di Londra), unico al mondo a coltivarle. Il roseto di colore albicocca chiaro verrà alimentato dall’impianto di irrigazione a goccia automatico, che verrà ripristinato.

Le quattro aiuole laterali torneranno ad essere verdi grazie alla posa di un morbido manto erboso. Per proteggerle e scoraggiarne il calpestamento, sui tre lati dei parterre non protetti dalla ringhiera di ferro, saranno posizionate delle piccole siepi di Prunus Lauro Cerasus della varietà ‘otto luyken’.

E’ un ulteriore tassello della valorizzazione di una delle piazze più belle e visitate della città – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. L’anno scorso abbiamo riqualificato la statua di Leonardo da Vinci, ora sono in corso i lavori di restyling in Largo Ghiringhelli, che allargheranno lo spazio riservato ai pedoni grazie alle nuove panchine. Vogliamo che piazza Scala, per i milanesi e per i tanti visitatori della nostra città, sia sempre più un luogo dove poter sostare e ammirare i tanti edifici di pregio che vi si affacciano”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.