Quante professioni alla Lati! Gli studenti scoprono l’organizzazione aziendale
Questa mattina gli studenti di terza media dell'Istituto comprensivo Silvio Pellico hanno fatto lezione nell'azienda leader dei prodotti termoplastici tecnici
Oltre 60 studenti di terza media dell’Istituto comprensio Silvio Pellico di Vedano Olona sono stati ospiti questa mattina della Lati, la più importante tra le aziende del territorio vedanese e leader europeo nel settore dei prodotti temoplastici tecnici.
La visita, organizzata in occasione del Pmiday 2016, è stata per i ragazzi l’occasione per scoprire insieme alla responsabile delle risorse umane Ilaria Cattaneo la molteplicità di professioni che si possono trovare in un’azienda strutturata come la Lati, di cui tutti i ragazzi presenti conoscevano già l’organizzazione produttiva. E’ infatti tradizione per la società invitare ogni anno i ragazzi di seconda media della scuola vedanese a visitare laboratori e reparti produttivi, per iniziare un rapporto di conoscenza che, in più di un’occasione, si è trasformato dopo qualche anno in rapporto di lavoro.
Dunque nella mattinata del Pmiday 2016 si è scelto di parlare di organizzazione aziendale e la dottoressa Cattaneo l’ha fatto con una serie di diaposite che hanno permesso ai ragazzi di capire meglio come è strutturata un’impresa manifatturiera, le varie responsabilità e mansioni e di conseguenza anche i molti sbocchi occupazionali che offre “la fabbrica”: dal management ai responsabili di vendite, progettazione ed innovazione fino alle figure più tecniche dei vari reparti produttivi.
Una struttura particolarmente complessa in un’azienda che, come la Lati, opera a livelli internazionale e dedica molte energie all’innovazione di processi e materiali.
Una “lezione” durata quasi due ore che i ragazzi hanno seguito con attenzione e che si è conclusa con una serie di giochi di ruolo che hanno permesso di rendere concreti i concetti appresi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.