Whirlpool: già stanziati 220 milioni per il piano industriale
Dopo la firma dell'Intesa con il comune di Comerio e le università del territorio per la riqualificazione dell'ormai ex quartier generale, la multinazionale conferma la missione unica di Cassinetta

In occasione della riunione di monitoraggio svoltasi a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del viceministro Teresa Bellanova, dei sindacati e dei rappresentanti delle amministrazioni regionali, Whirlpool corporation ha illustrato i progressi relativi all’attuazione del piano industriale Italia, siglato a Palazzo Chigi il 24 luglio 2015.
La multinazionale fa sapere che a 15 mesi dalla firma sono già stati investiti 220 milioni di euro, in processi, prodotti e ricerca & sviluppo. Ognuno dei 6 siti industriali presenti sul territorio italiano ha ora una sua missione unica e sostenibile. A Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, il polo dell’incasso per la regione Emea; a Melano, nelle Marche, il polo EMEA dei piani cottura; a Siena i congelatori orizzontali; a Comunanza nelle Marche, le lavasciuga; a Napoli le lavatrici di alta gamma e infine a Carinaro (CE) il polo Emea per le parti di ricambio e gli accessori.
La rapida ed efficace attuazione del piano ha permesso di integrare 16 piattaforme produttive su 19 ed il lancio di numerosi nuovi prodotti.Procedono intanto i lavori per lo spostamento del quartier generale Emea dell’azienda da Comerio (VA) a Pero (MI), che rimane confermato per il primo trimestre 2017.
Alcuni giorni fa è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra Whirlpool, comune di Comerio e i due atenei varesini, Liuc e Università degli Studi dell’Insubria per valorizzare e dare un futuro sostenibile al sito dell’attuale sede. Il documento prevede la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla ricerca di soluzioni di riutilizzo dell’area e alla definizione di un percorso virtuoso di valorizzazione, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.