21.000 euro per aggiustare la rotonda “a fagiolo” di Santa Croce
L'amministrazione ha stanziato i fondi necessari a rifare i cordoli della rotonda di Piazzale Kennedy, lungo il viale Boccaccio all'altezza di Santa Croce. Era costata mezzo milione di euro
Sono passati meno di 8 anni da quando in piazzale Kennedy, il grande incrocio tra il viale Boccaccio e via Gabardi all’altezza del quartiere di Santa Croce, è comparsa la celebre rotonda a fagiolo. Ora però per quella maxi rotatoria costata mezzo milione di euro sono già necessari alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
L’amministrazione ha infatti stanziato oltre 21.000 euro per finanziare il rifacimento dei cordoli di porfido che circondano la rotonda. Negli ultimi tempi, infatti, sono sempre di più i mattoncini che si sono sollevati dalla loro sede originale, lasciando pericolose buche lungo la parte sormontatile della struttura. Proprio per questo Agesp Attività Strumentali ha preparato un piano che prevede il rifacimento delle porzioni circolari della medesima, unitamente alla sigillatura generale dell’intera pavimentazione in cubetti di porfido con utilizzo di speciali resine, idonee a sopportare l’effetto dinamico dal passaggio degli automezzi, soprattutto quelli pesanti.
L’intervento sarà finanziato con avanti di amministrazione e farà da prologo ad un vasto programma di opere pubbliche che nel corso di quest’anno dovrebbe raggiungere quota 27 milioni di euro (qui tutti i dettagli). Nel particolare settore della viabilità sono stati stanziati 1 milione di euro per la manutenzione straordinaria delle strade e mezzo milione per i rispettivi marciapiedi oltre a cifre per progetti specifici: 300.000 euro per la messa in sicurezza della zona tra il parcheggio di via Rovereto e l’intersezione tra via Milazzo e via Gaeta (nella zona compresa tra le ferrovie nord e il mercato), 100.000 per migliorare l’incrocio tra via Tasso e il Sempione mentre per la riqualificazione dei semafori e la creazione di nuove piste ciclabili sono complessivamente messi a bilancio 200.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.