Coldiretti: ha nevicato ma in Lombardia c’è poca acqua
Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche

Non è ancora la ripresa delle scorte che tutti gli agricoltori aspettano, ma è già qualcosa, soprattutto in attesa delle nuove piogge e nevicate previste per questa settimana.
Intanto nelle ultime 24 ore – spiega un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Arpa – il totale aggregato della neve sparsa caduta sulle montagne della regione ha superato il metro, ma si tratta di incrementi di spessore frazionati sui diversi punti di rilevamento e che in media oscillano fra il 20 e il 30%. A Pantano d’Avio, nel Bresciano, ad esempio, lo spessore attuale è di 58 centimetri con 10 centimetri di neve fresca, mentre a Madesimo l’altezza della coltre bianca è di 22 centimetri con un aumento di 5 centimetri nelle ultime 24 ore.
“La situazione non si è certo risolta – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – perché le riserve idriche conservate nel manto nevoso sono ancora l’80% di meno rispetto alla media degli ultimi dieci anni, anche se la situazione è migliore in riferimento al 2007, uno degli anni più critici dal punto di vista idrico”.
Un anno iniziato con un inverno mite e neve scarsa e che era proseguito con un’estate torrida e poca acqua. “Importanti saranno le prossime settimane – conclude Prandini – quando vedremo se l’andamento meteo permetterà di ricostituire le riserve, mentre ogni estate che passa diventa sempre più strategica una pianificazione razionale delle acque fra consorzi di bonifica, fiumi e centrali idroelettriche per poter garantire l’irrigazione dei campi: dal mais al riso, dai frutteti agli ortaggi”.
Intanto il prossimo martedì 7 febbraio presso la Regione Lombardia è previsto un vertice, per il monitoraggio delle riserve idriche sulla situazione attuale e le prospettive per la primavera e l’estate, insieme agli assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Gianni Fava (Agricoltura).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.