“Docenti, accendeteci!”
Durante l'inaugurazione dell'anno accademico, i rappresentanti degli studenti hanno invitato i professori a trasmettere amore per la Cultura. Il personale tecnico ha invocato il dialogo

«L’università in primis ha il compito di farsi promotrice di una conoscenza più che mai includente che non solo travalichi le proprie mura in direzione del territorio ma che da esso si proietti nel mondo».
La necessità di apertura, di collaborazione di interscambi è ritornata anche nelle parole di Lorenzo Santambrogio rappresentante degli studenti che, insieme a Federico Giovanni Galbiati, ha rappresentato i ragazzi nel corso della cerimonia inaugurale. Le ambizioni, le speranze, i sogni di tanti ragazzi nascono in un luogo deputato a trasmettere conoscenza e, soprattutto, passione ed emozione: « Docenti accendeteci!» ha esortato Lorenzo sottolineando il delicato compito di chi è chiamato a formare menti e non semplicemente a “riempire vasi” di nozioni.
Più attento alle rivendicazioni lavorative è stato invece il discorso di Catia Imperatori, rappresentante del personale tecnico amministrativo che ha invocato maggiore trasparenza ma anche libertà di espressione per avviare una sinergia costruttiva ed efficace in vista, soprattutto, della visita , il prossimo anno, dal CEV (Comitato di Valutazione inviato dal Ministero) chiamato a valutare la qualità degli insegnamenti offerti: « L’azione amministrativa crea l’ambiente dove si fa cultura ed è cultura concreta: cultura amministrativa in quanto abitudine alle legalità, all’imparzialità, alla gestione economica delle risorse del buon padre di famiglia».
Ognuno per la sua parte, tutti insieme per sostenere il difficile cammino di un ateneo giovane e anomalo, perché creato su due sedi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.