Gli orti urbani crescono di altri 2.200 metri quadri
Una grande superficie già attrezzata nel quartiere di Sant'Anna verrà presto destinata alla coltivazione da parte dei cittadini grazie alla creazione di nuovi orti urbani
Gli orti urbani di Busto si arricchiranno presto con un nuovo grande appezzamento di terra. 2.240 metri quadri di terra in via XI Settembre, nel quartiere di Sant’Anna, si preparano infatti a veder crescere pomodori, insalata e zucchine dei cittadini che vogliono coltivare la propria frutta e verdura.
L’area individuata è già (quasi) pronta, potendo contare su una recinzione già costruita e sopratutto sull’allaccio alla rete idrica. Proprio per questo Agesp ha suggerito la trasformazione di quel terreno comunale e Palazzo Gilardoni ha dato il suo via libera.
Ora, dopo gli ultimi lavori, Agesp preparerà un bando pubblico per individuare gli assegnatari degli appezzamenti di terreno destinati alla produzione e al consumo domestico. Gli orti urbani della città sono appezzamenti di terra di grandezza variabile tra gli 80 e i 120 metri quadri e sono assegnati ad un canone di 80 euro all’anno secondo criteri precisi che -fino ad oggi- hanno privilegiati anziani e residenti a Busto di lungo corso.
Ecco in questo video del 2015 gli assegnatari dei primi orti urbani che –dopo una storia complicata– vennero aperti nel quartiere di Beata Giuliana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.