Il docufilm “crazy for football” arriva al cinema (ma solo il 20 febbraio)

Il film che racconta la storia della prima nazionale italiana di calcio che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici arriva in 44 sale di tutta Italia

crazy for football

Dopo il successo al Festival del Cinema di Roma, il 20 febbraio 2017 arriva sul grande schermo lo straordinario progetto di Volfango De Biasi, il docufilm Crazy for Football che racconta della prima nazionale italiana di calcio che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka. Il film sarà proiettato in 44 sale in tutta Italia e in provincia sarà visibile al Miv di Varese alle 17.30 e alle 20.30.

Un gruppo di pazienti che arrivano dai dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uno psichiatra, Santo Rullo, come direttore sportivo, un ex giocatore di calcio a 5, Enrico Zanchini per allenatore e un campione del mondo di pugilato, Vincenzo Cantatore, a fare da preparatore atletico. Sono questi i protagonisti di Crazy for Football. Si comincia con le prove di selezione per definire la rosa dei 12 che poi parteciperanno al ritiro, approdando finalmente al torneo più ambito, i campionati mondiali. Ma a fare da filo conduttore un altro viaggio, più profondo, attraverso le rapide della coscienza di chi ha conosciuto lo smarrimento della malattia psichiatrica. Un percorso in bilico fra sanità e follia che appartiene a tutti noi.

Un film dove i protagonisti sono i giocatori e non la loro malattia, con l’intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale. Il movimento come antidoto alla staticità, il calcio quindi come terapia salvifica, come condizione che fa sentire tutti uguali.

Crazy for Football è una storia e un progetto. Il dottor Santo Rullo, Presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria Sociale, con molti suoi colleghi, ha cercato dei modi di portare avanti la battaglia per il reinserimento sociale dei pazienti. E il calcio si è rivelato uno strumento efficacissimo. Infatti, l’incontro sul campo di gioco garantisce un riavvicinamento tra il paziente e il suo quartiere, abbattendo le differenze tra i ‘sani’ e i ‘malati’. diventando il luogo in cui il paziente compie il primo passo nel ricominciare a vivere con gli altri.

I primi risultati, basati sull’esperienza di una trentina di squadre, spesso allenate direttamente dai loro medici e gestite dalle varie Asl, erano assai incoraggianti: la percentuale di ricoveri, soprattutto, si abbassava drasticamente. Affascinati dall’esperimento del dottor Rullo e dei suoi colleghi, nel 2004 Volfango De Biasi e Francesco Trento realizzarono “Matti per il calcio”, un piccolo documentario autoprodotto poi venduto a televisioni italiane ed europee.

Il grande successo del film ha portato gli psichiatri di tutto il mondo a utilizzarlo per portare avanti la ricerca sull’importanza dello sport nella riabilitazione psichiatrica. È accaduto così un piccolo miracolo: dalle 30-40 squadre esistenti dieci anni fa, si è passati oggi a migliaia e migliaia di squadre di pazienti psichiatrici nei cinque continenti, in campionati che molto spesso si chiamano proprio “Matti per il calcio” e il Giappone è oggi all’avanguardia con 600 squadre, quasi tutte finanziate da società sportive di serie A.

Ancora una volta per il Consorzio UNICI risulta importante sostenere e promuovere iniziative di grande valore sociale e allo stesso tempo veicolare nelle proprie sale prodotti di qualità e rilevanza. UNICI ha infatti deciso di collaborare con l’Istituto Luce Cinecittà, ospitando la proiezione evento di Crazy for Football in esclusiva il giorno lunedì 20 Febbraio 2017 in 44 sale aderenti al circuito dislocate in tutta Italia (dalla Lombardia alla Campania, dal Piemonte al Lazio, etc.). La collaborazione per questo ambizioso progetto sancisce e rinforza la linea di unicità, unione e legame con il territorio che caratterizzano il Consorzio, rendendo sempre più proficua e significativa l’appartenenza al network Unici.

Ecco l’elenco di tutte le sale in Italia:

Regione Cinema Comune
Abruzzo Multiplex Arca Spoltore
Abruzzo Multisala Astra Avezzano
Abbruzzo Movieland Chieti Chieti Scalo
Calabria Multicinema Andromeda River Zumpano (Cosenza)
Campania Multicinema Modernissimo Napoli
Campania Duel Multicinema Pontecagnano (Salerno)
Campania Happy Maxicinema Afragola
Campania Multisala Gaveli Benevento
Campania Big Maxicinema Marcianise (Caserta)
Emilia Victoria Modena
Emilia CineDream Faenza
Friuli V.G. Visionario Udine
Lazio Savoy Roma
Lazio Stardust Village Roma
Lazio Trianon Roma
Lazio Cinema Tibur Roma
Lazio Andromeda Maxicinema Roma
Lazio Cinema Intrastevere Roma
Lazio Multisala Lux Roma
Liguria Cinema Corallo Genova
Lombardia Movie Planet San Giuliano
Lombardia Movie Planet Busnago
Lombardia Cinecity Multiplex Mantova
Lombardia Capitol SpazioCinema Monza
Lombardia Ariston Multisala Treviglio
Lombardia SpazioCinema Cremona Po Cremona
Lombardia Anteo SpazioCinema Milano
Lombardia Movie Planet San Martino Siccomario
Lombardia Movie Planet Parona
Lombardia Impero Multisala Varese
Marche Movieland Goldoni Ancona
Marche Movieland Fabriano Fabriano
Piemonte Massaua Cityplex Torino
Piemonte Movie Planet Bellinzago Novarese
Piemonte Movie Planet Borgo Vercelli
Puglia Andromeda Maxicinema Brindisi
Puglia Multicinema Galleria Bari
Puglia Seven Cineplex Gioia del Colle
Sicilia Planet Catania
Sicilia Planet-Le Vigne Castrofilippo
Sicilia Planet-Vasquez Siracusa
Trentino Multisala Cinergia Rovigo
Veneto Metropolis Bassano del Grappa
Veneto Multisala Modena Trento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.