Il raccordo autostradale Anas torna alla normalità
Dalle verifiche effettuate da Anas e Comune di Varese, la staticità risulta essere a posto: da qui a 60 giorni saranno completati i lavori da parte di Anas. Sarà istituito tra circa 10 giorni un senso unico alternato, in via Gasparotto, all'altezza della chiesa di Loreto

Questa mattina si è tenuto un vertice in Prefettura, per verificare lo stato del tratto stradale della statale 707, quello tra l’autostrada dei Laghi e la città di Varese, gestito da Anas.
Al tavolo erano presenti oltre al sindaco di Varese, il prefetto, i comuni di Gazzada e Buguggiate, Autostrade per l’Italia, le Forze dell’ordine e Anas.
Dalle verifiche effettuate da Anas e Comune di Varese, la staticità risulta essere a posto: per questo verrà eliminato già oggi, martedì 21 febbraio, nel pomeriggio, il senso unico alternato sulla statale 707.
Anas effettuerà le indagini geologiche, poi inizierà i lavori. Da qui a 60 giorni saranno completati tutti i lavori da parte di Anas.
Sarà istituito tra circa 10 giorni un senso unico alternato, in via Gasparotto, all’altezza della chiesa di Loreto perché il cantiere necessita di spazio.
IL COMMENTO DEL SINDACO
“Da questo pomeriggio verrà eliminato il senso unico alternato sulla bretella autostradale di Varese. Una buona notizia per tutti. Nei prossimi giorni ci saranno dei lavori di consolidamento del muro ma non interesseranno il raccordo in ingresso a Varese”.
“Ma l’altra buona notizia – prosegue Galimberti – è che dopo le mie sollecitazioni si è deciso di collaborare tutti insieme per risolvere definitivamente il problema dell’accesso a Varese. Con Autostrade abbiamo concordato di dare il via ad un percorso per migliorare la segnaletica lungo l’autostrada per dare più opportunità a chi si reca a Varese di utilizzare anche altri svincoli. Da un disagio può nascere una grande opportunità per Varese.
La buona comunicazione di questi giorni ha evidenziato che l’accesso alla città può essere migliorato a costo zero migliorando il sistema di informazioni per gli automobilisti, indicando le uscite migliori per raggiungere i diversi punti del capoluogo.”.
IL COMUNICATO DI ANAS: LA STRADA RIAPRE ALLE 9 DI MERCOLEDì 22 FEBBRAIO
Anas comunica che, a partire dalle ore 9:00 di domani 22 febbraio 2017, sarà riaperta al traffico la strada statale 707 ‘Raccordo Gazzada-Varese’ dal km 2,150 al km 2,350. Il tratto era stato interdetto alla circolazione, venerdì scorso, con un senso unico alternato per consentire le attività di verifica e stabilità di un muro di sostegno.
Il provvedimento è stato deciso nel pomeriggio a seguito di un sopralluogo tecnico di Anas con i funzionari del Comune di Varese e di un successivo incontro in Prefettura. I tecnici Anas hanno eseguito tutti gli interventi necessari per garantire la sicurezza della circolazione veicolare. Sul posto sono stati eseguiti i rilievi strumentali che non hanno evidenziato particolari criticità dell’opera di sostegno e sono stati effettuati i lavori di ripristino della regimentazione idraulica in corrispondenza del manufatto.
Nei prossimi giorni Anas effettuerà, in tempi brevi, una serie di rilievi e misure propedeutici ad un consolidamento mediante placcaggio del muro di sottoscarpa lavorando dalla strada comunale senza interferenze con la sovrastante strada statale 707.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.