Sei milioni di euro per le sale da spettacolo
Regione Lombardia ha stanziato fondi destinati per adeguamento strutturale e tecnologico delle sale

«Questa e’ una delibera importante per diversi motivi: è innanzitutto un provvedimento atteso, in quanto da tempo non si sostenevano interventi di questo genere nelle sale di spettacolo, soprattutto nei piccoli Comuni, in
luoghi periferici o nei territori di montagna. Inoltre, nel budget di 4 milioni di euro di questo fondo di rotazione, il contributo regionale è a fondo perduto».
Cosi’ l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini ha spiegato nella conferenza stampa del dopo giunta il provvedimento approvato oggi, su sua proposta, dall’esecutivo regionale presieduto da Roberto Maroni.
ESTENSIONE CONTRIBUTI A SALE POLIVALENTI – «Con questi fondi si
possono riammodernare le sale dedicate ad attività di spettacolo – ha proseguito Cappellini – e un’altra novità che abbiamo introdotto e’ l’aver esteso la possibilità di ricevere contributi anche a sale polivalenti, non solo teatrali quindi, che ospitano eventi culturali, con l’obiettivo di riaprire spazi chiusi e inattivi da tanti anni».
ATTENZIONE A TERRITORI PERIFERICI – «L’altra possibilità offerta dal provvedimento – ha detto ancora Cappellini – è quella di andare in aiuto ai territori periferici o isolati, veri presidi in cui fare cultura in maniera variegata e multidisciplinare».
QUASI 6 MILIONI PER LE SALE DA SPETTACOLO – «Il fondo presentato oggi segue un altro bando analogo aperto il 16 gennaio – ha ricordato l’assessore Cappellini – e che resterà aperto fino al 16 aprile, dedicato alle sale di spettacolo pubbliche. In totale Regione Lombardia mette quindi a disposizione quasi 6 milioni di euro per le sale dello spettacolo, pubbliche e private».
REGIONE INTERVIENE CON PROVVEDIMENTO ‘ANTI-CRISI’ – «Grazie ad
un intenso ascolto dei bisogno dei territori – ha continuato Cappellini – investiamo nuove risorse con modalita’ concrete per i territori stessi e le comunita’: in un momento in cui le difficolta’ economiche rischiano di far chiudere le sale, per la Lombardia e’ motivo d’orgoglio andare in direzione contraria».
BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI – Potranno presentare domanda di finanziamento enti e istituzioni ecclesiastiche, soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuale Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese, mentre sono escluse le grandi imprese. Ogni soggetto richiedente non potra’ presentare piu’ di una domanda di partecipazione al bando.
I soggetti beneficiari dovranno avere sede legale o unita’ operativa sul territorio regionale al momento della liquidazione del contributo.
PROGETTI FINANZIABILI – Il contributo a fondo perduto e’ riservato ai progetti ammissibili per un importo tra i 20.000 e i 300.000 euro Iva inclusa e coprira’ al massimo il 30 per cento del totale delle spese ammissibili. Dei quattro milioni a disposizione – che saranno gestiti attraverso Finlombarda – 2,8 milioni sono destinati a enti privati non ecclesiastici e 1,2 milioni ad enti e istituzioni ecclesiastiche.
SALE CON DOTAZIONI TECNOLOGICHE ADEGUATE – In particolare
saranno favoriti i progetti per adeguamento strutturale e tecnologico delle sale: installazione, ristrutturazione, rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari di sale destinate ad attività di spettacolo (teatri, cinema,
cineteatri, auditorium musicali, sale polivalenti con prevalente attivita’ di spettacolo).
INTERVENTI PRIORITARI – Sono ritenuti prioritari gli interventi per l’aggiornamento delle nuove tecnologie relative alla proiezione cinematografica in digitale; l’aggiornamento ed ampliamento delle dotazioni tecniche, oltre alla messa in sicurezza delle sale; l’aumento del confort per il pubblico; la
possibilita’ della fruizione dello spettacolo da parte di persone con disabilita’ sensoriale. (Lnews)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.