Serata di poesia con Alfredo Maestroni
Nelle sue liriche anche il ricordo delle origini contadine nella Bergamasca
Il Circolo Culturale l’Alba e la Pro Loco Fagnano Olona, il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, organizzano “Sguardi sulla Valle Olona” l’incontro con l’autore Alfredo Maestroni, il prossimo sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 21, nell’Aula Magna della Scuola E. Fermi in Piazza A. di Dio.
Maestroni ha sempre mantenuto legami stretti coi luoghi di nascita e di gioventù (Cabanetti di Bonate Sopra, Bergoro di Fagnano Olona e Cairate), cui ha dedicato numerose composizioni che compaiono nell’ultima raccolta poetica “La memoria ineguale”.
Presenta l’autore Antonio Vaccaro, Presidente Circolo Culturale l’Alba
Interviene il maestro Sergio Belvisi
Coordina la presentazione Fausto Bossi
Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti
Note sull’Autore: Nato a Cabanetti di Bonate Sopra (BG), Alfredo Maestroni a sei anni si è trasferito a Bergoro di Fagnano Olona, poi a Cairate. Ora vive a Malnate. Ha sempre mantenuto legami stretti coi luoghi di nascita e di gioventù, cui ha dedicato numerose composizioni che compaiono nell’ultima raccolta poetica “La memoria ineguale”.
Vincitore, finalista e menzionato con poesia singola e libri editi in vari concorsi anche nazionali e internazionali. Leggi il curriculum artistico dell’autore.
“Con “La memoria ineguale“, divisa in tre parti con simbolico richiamo alle terre vissute, ho cercato – spiega Alfredo Maestroni – di soddisfare un’esigenza: dare corpo a memorie spesso sofferte e ricordi affollati, raccontando, sul filo degli anni a partire dalla nascita (alcune tracce vengono anticipate nella prima raccolta ‘Percorsi. Gli specchi dell’anima’, Dialogolibri), luoghi e personaggi familiari e non, di cui da sempre si è popolata e nutrita la mia fantasia.”
La poesia di Alfredo Maestroni nasce da una sensibilità diretta con radici profonde nella terra d’origine, poichè egli non ha mai reciso il cordone ombelicale con i luoghi natii. Le sue descrizioni si susseguono nel ricordo di ambienti naturalistici e con felice ritmo di produzione ermetica in un itinerario di sentimenti e inquietudini, come il pellegrinare in una terra da lui prediletta, ad esempio: Cabanetti, Carvisi, Prada (…).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.