Andare per monti con la Mountain Bike
Il Cai propone un corso per il cicloescursionismo che porta su per i monti, nel rispetto dell'ambiente: due le presentazioni in provincia

Andare in montagna con la mountain bike, che non è la stessa cosa che pedalare su una Mtb: il CAI di Varese propone un corso – teorico e pratico – per accostarsi alla disciplina.
«Fare mountain bike in montagna è una forma di cicloescursionismo improntata all’etica del Cai: il fine è la montagna, la bicicletta è un mezzo tecnico per accostarsi» spiega Umberto Zecchinati, referente del Cai Gallarate per l’MTB. «È questa è la differenza rispetto ad altri approcci più sportivi. E in questo senso mettiamo al centro l’ambiente e la cultura, l’identità dei territori, anche attraverso la conoscenza e le preparazioni teoriche»
Il corso prevede undici incontri teorici dal 22 marzo all’11 luglio e sei uscite pratiche, previste tra aprile e settembre (compreso un weekend con ascesa e notte in rifugio) «Nelle lezioni e pratiche s’imparano i diversi aspetti legati a questa disciplina, dalla sicurezza alla meteorologia, dall’orientamento alla geologia, alla conoscenza e rispetto della flora e fauna alpina».
Per conoscere il corso e l’attività del gruppo MTB CAI sono state organizzate due serate: martedì 7 marzo alle 21.15 alla sede Cai di Varese via Speri della Chiesa e giovedì 9 marzo alla sede Cai Gallarate via Olona 37 angolo via Vigorelli. Qui il sito di riferimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.