Problema al decollo: aliante finisce nel lago
Nel pomeriggio di venerdì 17 un aliante è atterrato nel lago di Varese a causa di un problema tecnico. Il pilota sta bene
Un fuori programma, fortunatamente senza gravi conseguenze, è quello che ha interessato un aliante nel pomeriggio di venerdì 17.
Un pilota ha infatti ammarato nel lago di Varese con il suo velivolo, poco dopo il decollo dalla pista di Calcinate del Pesce. Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Areu e le squadre di vigili del fuoco. Ma per fortuna le condizioni del pilota, un uomo di una settantina d’anni, sono buone.
L’aliante è ammarato all’altezza di Groppello e Voltorre, a circa 20 m dalla costa. I Saf, gli specialisti dell’attività Speleo Alpinistica Fluviale dei Vigili del Fuoco, hanno trovato il pilota a cavalcioni del velivolo e, dopo averlo portato in salvo, hanno iniziato a recuperare il mezzo. Le operazioni sono cominciate intorno alle 17, con gommone e jeep.
I vigili del fuoco hanno ricostruito la dinamica dell’incidente in questo modo:
Durante il decollo dal vicino capo volo, causa un problema tecnico, il pilota del l’aeromobile ha dovuto sganciarsi dal traino e tentare un ammaraggio di emergenza sulle acque del lago. Una volta raggiunto lo specchio d’acqua l’uomo è riuscito ad uscire dalla carlinga in attesa dei soccorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.