Due docenti dell’Insubria firmano la “storia” di Avis
Il professor Armocida e la dottoressa Pezzoni saranno a Roma ospiti al Senato per presentare la ricerca “AVIS: Novant'anni di impegno nella medicina e nella società 1927 – 2017”
Reca la firma dell’Università degli Studi dell’Insubria la ricerca “AVIS: Novant’anni di impegno nella medicina e nella società 1927 – 2017” che sarà presentata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la conferenza per i 90 anni di Avis, Associazione Volontari Italiani del sangue, in programma a Roma, martedì 14 marzo a Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.
Alla presentazione interverranno: Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato; Vincenzo Saturni, Presidente AVIS Nazionale; Pierluigi Berti, Presidente SIMTI; Giuseppe Armocida – Barbara Pezzoni, Università dell’Insubria; Fabio Massimo Lo Verde – Marianna Siino, Università di Palermo. Modera: Luca Mattiucci, Corriere della Sera.
La ricerca racconta – con particolari inediti – novant’anni di storia associativa, dal 1927 ad oggi, della più grande Associazione italiana di donatori volontari di sangue che si sono intrecciati con importanti cambiamenti della medicina e della società. Un traguardo che rappresenta anche un importante momento di riflessione per comprendere quanto gli avvenimenti esterni abbiano influito sull’attività dell’Associazione e quanto AVIS stessa abbia inciso sui mutamenti e sugli sviluppi sanitari e sociali. L’analisi è stata condotta per la parte sociologica dall’Università di Palermo e per la parte medica dall’Università degli Studi dell’Insubria.
In particolare si è occupata dello studio la dottoressa Pezzoni, medico, laureata all’Università degli Studi dell’Insubria, attualmente, nell’ambito del suo Dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities (coordinato dal professor Mario Picozzi), collabora con il professor Giuseppe Armocida e le dottoresse Ilaria Gorini e Marta Licata, del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita.
Durante la conferenza romana saranno ufficialmente presentati anche il nuovo sito avis.it e la campagna di comunicazione #dialettisolidali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.