Arcisate Stabio: avanza il ponte ferroviario sul viadotto della Bevera
Varata la prima delle sette nuove travate del ponte ferroviario: posata in poche ore da un'autogru cingolata da 1.000 tonnellate
I lavori nel cantiere della Ferrovia Arcisate Stabio procedono incessanti e in questi giorni stanno avanzando con lo spettacolare lavoro di posa delle gigantesche travate sul viadotto della Bevera, tra Arcisate e Cantello.
La prima delle sette travate del ponte ferroviario sul viadotto della Bevera è stata posata e in poche settimane le rimanenti sei verranno collocate sui grandi piloni in cemento armato che spuntano come funghi giganti in quello che era un tranquillo angolo di campagna e boschi.
Oltre 65 persone, fra tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e ditte specializzate (15 per il varo e oltre 50 per la costruzione del ponte), sono impegnate alla Bevera attorno all’autogru cingolata da 1.000 tonnellate, dotata di un traliccio/antenna di circa 50 metri di altezza, che serve per sollevare e posare le travate.
Il macchinario permette di mettere in opera, in circa 2 ore, ogni singola travata del peso di circa 400 tonnellate, con una luce di 60 metri.
Realizzato in acciaio, il ponte è lungo 438 metri e pesa 4.900 tonnellate, con sette campate poggiate su piloni di altezza variabile da 12 a 21 metri, che consentiranno alla nuova infrastruttura di attraversare l’area in corrispondenza del torrente della Bevera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.