Giovanni Ardemagni rivisita Fogazzaro al Nuovo Teatro di Cuasso
Sabato 11 marzo alle 21, va in scena “Piccolo Mondo Antico. Te la conto e te la canto”, uno spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Ardemagni

La programmazione del Nuovo Teatro di Cuasso prosegue sabato 11 marzo con “Piccolo Mondo Antico. Te la conto e te la canto”, uno spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Ardemagni.
Accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Nodari, Ardemagni “ci conta e ci canta” la Valsolda di una volta, in un’Italia ancora da farsi, in pieno Risorgimento, ma anche una grande storia d’amore, quella tra Franco Maironi e Luisa Rigey, che come ogni storia d’amore che si rispetti trova chi a questo sentimento si oppone.
Una grande storia suonata e cantata in modo brillante per un omaggio ad Antonio Fogazzaro e al suo celebre romanzo, ma anche il racconto di un momento cruciale per il nostro Paese.
Già rappresentato a villa Fogazzaro, in Valsolda, dove ha ricevuto ottime critiche per aver saputo cogliere i momenti salienti e lo spirito del romanzo, “Piccolo mondo antico. Te la conto e te la canto”, è uno spettacolo di teatro canzone fortemente legato al nostro territorio e ai nostri laghi.
La storia, in parte narrata e in parte cantata usando melodie classiche, popolari, ma con parole nuove, propone un testo originale e tanti brani famosissimi dell’epoca, da “La bandiera tricolore” alla patriottica aria di Verdi “Và pensiero”, fino alla popolare “La bella Gigogin” nei cui versi si cela la chiamata alla ribellione dei piemontesi contro l’invasore austriaco.
Giovanni Ardemagni, attore varesino poliedrico e creativo, dopo l’incontro con il teatro a Varese, si è formato alla scuola di “Quelli di Grock” a Milano e con numerosi seminari di studio e approfondimento con importanti protagonisti della scena teatrale italiana.
Da anni collabora come regista, drammaturgo e attore protagonista al Palio dei Castelli di Castiglione Olona.
Per informazioni e prenotazioni: telefonare ai numeri 0332 939167 – 327 7765235 o prenotare dal sito www.nuovoteatrodicuasso.it Facebook: Nuovo Teatro di Cuasso
Biglietto intero: 12 euro – Nuovo Teatro di Cuasso, via Roma 58 – Cuasso al Monte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.