“La procreazione eterologa sarà garantita “
L'assessore al Welfare Gallera ha risposto in consiglio comunale sulla decisione regionale: « Approveremo la delibera appena saranno pubblicati i LEA e definiti esattamente le tariffe»

«Quando i Lea saranno pubblicati, redigeremo la delibera che consenta anche nella nostra regione di fornire le prestazioni per la procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, in modo omogeneo come avviene nelle altre regioni· Lo ha assicurato l’assessore al Welfare Giulio Gallera rispondendo a un’interrogazione nel ‘question time’ che si è svolto questa mattina in Consiglio regionale.
L’assessore ha specificato che l’entrata in vigore è collegata direttamente alla definizione precisa delle le tariffe massime delle prestazioni, previste dal nomenclatore stesso, anche al fine di garantirne l’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale.
«Quindi, appena saranno definite le tariffe – ha ribadito l’assessore – Regione provvedera’ ad aggiornare l’attuale nomenclatore in vigore. Infatti è previsto l’inserimento nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale, non più quindi attraverso un ricovero diurno, di tutte le prestazioni necessarie nelle diverse fasi concernenti la procreazione medicalmente assistita, omologa ed eterologa che entrano a pieno titolo nelle prestazioni garantite dal Ssn. Viene anche inclusa nei Lea l’attività di selezione dei donatori di cellule riproduttive, di prelievo, conservazione e distribuzione delle cellule stesse. Si prevede un contributo a carico delle coppie che usufruiscono della Pma eterologa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.