Dimas affonda una Pro Patria senza spunti
Tigrotti battuti 1-0 a Crema con una rete del brasiliano a inizio ripresa. Poche occasioni create dalla squadra di Bonazzi
Niente da fare per la Pro Patria che continua a “tossire” lontano dallo “Speroni” e non riesce a invertire la rotta né a capovolgere il pronostico a Crema. La squadra di Bonazzi perde con il minimo scarto contro la Pergolettese – 1-0, risolve Dimas a inizio ripresa – senza però creare grandi palle gol per provare a espugnare il “Voltini”. I Tigrotti restano così al quinto posto ma devono iniziare a guardarsi le spalle perché il Pontisola (4-1 al Caravaggio) ora è a cinque lunghezze dai bustocchi che ospitano l’ultimo posto disponibile per i playoff.
Peccato perché la Pergolettese – che ha legittimato il successo – non è sembrata una corazzata irresistibile, ma è riuscita a imporre il proprio gioco e, in un momento di pressione, ha trovato il colpo risolutivo.
LA PARTITA
Tocca ai padroni di casa fare la partita nella prima frazione di gioco, in particolare con Dimas che è il giocatore più pericoloso per la truppa di Lunghi. La Pro, costretta spesso a difendersi, vede immediatamente Colombo sulla liste degli ammoniti e concede un paio di punizioni all’attaccante brasiliano che in occasione della seconda (11′) va vicino al vantaggio.
L’elenco delle palle gol è piuttosto avaro ma comunque tutto favorevole ai gialloblu, che ci provano con Bodini – azione personale e tiro alto –, con Arpini, ma senza esito, attorno alla mezz’ora e con Pedrabissi che conclude sul fondo senza trovare la deviazione vincente di Bodini in scivolata.
Il gol gialloblu pare maturo e sembra arrivare proprio a pochi secondi dallo scadere del primo tempo, quando Dimas viene servito in area, all’altezza del dischetto del rigore, ma tenta la battuta al volo che sorvola la porta di Monzani.
Dopo la pausa la Pergolettese torna a premere con convinzione e nel giro di pochi attimi sfiora il vantaggio con Xamin e Pedrabissi. Proprio dal piede di quest’ultimo nasce l’azione dell’unica rete del match: al 6′ della ripresa doppio cross in area tigrotta e sul secondo tentativo la palla raggiunge il solito Dimas. Conclusione angolata di testa, Monzani arriva a toccarla ma non riesce a evitare l’1-0.
Bonazzi prova allora a cambiare uomini e atteggiamento: dentro Arrigoni e Gherardi ma la partita di quest’ultimo dura appena 7′ a causa di un guaio muscolare che lo toglie di mezzo subito. Dentro quindi Cappai ma nel frattempo, al 13′, è Bortoluz a sfiorare il pareggio nella più nitida palla gol per gli ospiti (inzuccata che sfiora l’incrocio).
Da qui in avanti comunque, la Pergolettese rischia davvero poco e, anzi, potrebbe raddoppiare al 39′ quando un errore della difesa permette a Ibe (subentrato a Pedrabissi: Lunghi ha cambiato tutte e tre le punte) di sfidare Monzani: il portiere se la cava ed evita il bis. Proprio nel recupero, poi, Cappai ci prova in diagonale ma non impensierisce più di tanto Leoni. Finisce 1-0, con la Pro che concede anche una punizione pericolosa, ma sfumata, a tempo scaduto.
PERGOLETTESE – PRO PATRIA 1-0 (0-0)
MARCATORI: Dimas (P) al 6′ st
PERGOLETTESE (4-3-3): Leoni; Alborghetti, Arpini, Baggi, Riceputi; Xamin,Piras, Boschetti; Pedrabissi (Ibe al 34′ st), Dimas (Maietti dal 39′ st), Bodini (Donzelli al 31′ st). All. Lunghi. A disp. Calvaruso, Brero, Premoli, Manzoni, Cipelletti.
PRO PATRIA (3-5-2): Monzani; Garbini, Colombo, Ferraro; Piras (Arrigoni dal 12′ st), Pedone, Disabato, Santic (Gherardi dal 12′ st; Cappai dal 19′ st), Barzaghi; Santana, Bortoluz. All. Bonazzi. A disp. Gionta, Angioletti, Zaro, Scuderi, Scanu, Casiraghi.
ARBITRO: Braghini di Bolzano (Tesolin e Tinello).
NOTE: giornata serena e calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Colombo, Ferraro, Xamin, Arrigoni, Pedone, Leoni. Calci d’angolo: 3-4. Recupero: 1′ e 4′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.