Moc a ultrasuoni alla farmacia comunale
L'evento è organizzato su appuntamento ed è in programma il 19 aprile; la durata di ogni visita è di 15 minuti circa

Alla Farmacia Comunale 1 di via Manzoni, 33 Saronno è possibile effettuare una ultrasonografia ossea quantitativa, più comunemente detta ‘MOC ad ultrasuoni (QUS), nella giornata del 19 aprile 2017. L’evento è organizzato su appuntamento; la durata di ogni visita è di 15 minuti circa: in questo arco di tempo verrà effettuata un anamnesi clinica e un’analisi MOC a ultrasuoni che permette di valutare la densità minerale ossea del paziente.
È una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza (ultrasuoni) attraverso l’osso del calcagno. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati soprattutto dalla menopausa e dall’invecchiamento. Questa indagine permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica al pari della tecnica MOC tradizionale (Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X). La QUS è un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione ed altamente predittivo della fragilità ossea. La QUS si effettua a livello del calcagno, segmento osseo che presenta superfici piatte e parallele, facilmente accessibili alla strumentazione. Nello stesso tempo è costituito per il 90% da osso trabecolare del tutto simile ai siti spinali. Dunque è un’indagine fortemente attendibile.
Per ulteriori informazioni o per prenotare l’esame rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale 1 (o telefonare al numero 02 9603396)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.