Uccelli rari in casa, denunciato pensionato
Morto un lucherino. Detenuti lucherini, un pettirosso e un rigogolo imbalsamato

Un blitz della polizia locale insieme alle guardie zoofile ha portato alla denuncia a piede libero di un 80enne, pensionato, a Travedona Monate. Il controllo è avvenuto la mattina del 17 maggio per la verifica di reti od eventuali trappole per la cattura di esemplari avifaunistici di specie protetta.
I pubblici ufficiali hanno rinvenuto all’esterno dell’abitazione alcuni uccelli usati da richiamo detenuti in piccole gabbie, riconosciuti successivamente quali lucherini e un pettirosso e un rigogolo imbalsamato. Tali uccelli venivano intrappolati mediante un bastoncino intriso di vischio e posizionato sulle gabbiette, ove altri uccellini già ingabbiati facevano da richiamo.
Tra i diversi lucherini ne è stato trovato uno morto, in quanto la permanenza in gabbie piccole e anguste, porta loro la morte, essendo animali liberi in natura. La persona, un ottantenne e’ stato denunciato a piede libero in quanto ha violato l’articolo 1 della Legge 157/92, la quale recita che tutte le specie protette sono patrimonio dello Stato. Il reato contestato è furto ai danni dello stato.

La polizia locale e le guardie zoofile hanno proceduto successivamente alla liberazione degli uccelli e al sequestro preventivo delle gabbie degli oggetti di cattura, convalidato sabato dal pubblico ministero
Tra i reati addebitategli anche il maltrattamento di animali art. 544 ter, comma 1 e 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.