“Carenze di personale in Tribunale, basta soluzioni provvisorie”

Il consigliere regionale Luca Marsico ha presentato una mozione urgente al Pirellone, per sollecitare il governo a trovare soluzioni

tribunale senza statua varese

«Al Tribunale di Varese c’è un problema ormai da anni, il Ministro Orlando deve dare un segnale forte». Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia, presenterà martedì prossimo nella seduta di Consiglio regionale una mozione urgente in merito alla carenza di personale amministrativo presso la Procura della Repubblica di Varese.

«La carenza di personale amministrativo presso il Tribunale di Varese è un problema annoso che si trascina da tempo e con gravi ripercussioni per il normale svolgimento dell’attività della Procura creando un danno ai cittadini» spiega Marsico. «Un problema serio che ha il suo culmine nell’emergenza della stagione estiva ormai alle porte, fatti noti che dovrebbero essere conosciuti anche dal Ministro Orlando. Sono certo che l’impegno della Presidenza della Giunta regionale sarà massimo per poter trovare, d’accordo con il Ministero della Giustizia, una soluzione che non sia provvisoria ma che possa garantire, nell’interesse della giustizia e dei cittadini, la soluzione del problema. Serve essere pragmatici e concreti oltre che la messa in campo di atti pratici immediati per migliorare sensibilmente la qualità del lavoro e non penalizzare, sovraccaricandoli di oneri, gli impiegati attualmente in servizio».

Da anni gravi carenze vengono denunciate anche all’altra Procura della provincia, quella di Busto Arsizio (che sconta anche il fatto di doversi occupare dei reati commessi in quella grande “città” che è l’aeroporto di Malpensa). Una denuncia rilanciata di recente anche dal procuratore aggiunto D’Amico, che ha ricordato come ci sia una carenza del 50% dell’organico.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.