Olgiate commemora le vittime del disastro del 1959
La cittadina mantiene viva la memoria dello schianto di un'aereo che era decollato da Malpensa. Anche quest'anno commemorazione e progetto con le scuole

Olgiate Olona ricorda la tragedia del 26 giugno 1959: appuntamento nel giorno della ricorrenza, alle ore 17.33, davanti al memoriale nella via che ricorda la data dello schianto.
La cerimonia è davanti al monumento memoriale che ogni giorno dell’anno è meta dell’omaggio alle settanta vite immortali; dieci bandiere ne ricordano la nazionalità. La preghiera internazionale di suffragio (in italiano, inglese, francese) propone brano dal libro della Sapienza, preghiera di Sant’Agostino, Padre nostro ecumenico. Pronuncia l’intervento commemorativo il sindaco Giovanni Montano.
Gli autori degli elaborati meritevoli – scelti tra quelli degli dei 60 alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri protagonisti nel progetto didattico memoria del 26 giugno 1959 – ricevono tutti un attestato di merito; gli autori dei tre migliori leggono il proprio scritto e ricevono un buono libri omaggiato dal Laboratorio artigianale di falegnameria Legno e dintorni di Olgiate Olona. Il titolare, Giorgio Olgiati, consegnerà i buoni (valore: 100, 75 e 50 euro), tutti gli autori inoltre saranno premiati tutti con un attestato di merito firmato dal sindaco, Giovanni Montano, e dalla dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo Beato Contardo Ferrini, Maria Alberta Vignati. Il buono può essere speso acquistando solo volumi di lettura alla libreria Nuova terra di Legnano, anch’essa sponsor tecnico degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959 in quanto pratica un prezzo scontato. Per il quinto anno a regalare agli alunni i buoni libri è uno sponsor operante a Olgiate Olona che condivide lo spirito degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959; gli altri che fecero similmente furono nel 2013 un anonimo benefattore, nel 2014 Walley Design ingegneria, nel 2015 Ottica Caldiroli, nel 2016 laboratorio Marco Colombo service.
Preghiera di suffragio, elaborati, immagini della cerimonia saranno pubblicati sul sito OlgiateOlona26giugno1959.org che fa memoria col patrocinio del Comune.
Promuove l’evento il Comune di Olgiate Olona; collaborano Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini, personale comunale, Protezione civile, collaboratori a titolo gratuito coordinati da Alberto Colombo e Nicola Puddu. Finanziatori e sponsor tecnici: laboratorio artigianale di falegnameria Legno e dintorni, libreria Nuova terra Legnano, Walley Design ingegneria, Gycom, foto Emmerre, fioreria Elzi, Protezione civile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.