Roaming addio, da giovedì stop ai sovrapprezzi nei paesi Ue
Dal 15 giugno si potrà telefonare, inviare sms e usare la rete dati nei paesi dell'Unione Europea senza costi aggiuntivi. Ci sarà qualche limitazione (per evitare abusi) solo sul traffico dati

A partire da domani, giovedì 15 giugno, le compagnie telefoniche europee dicono addio alle tariffe differenziate all’estero. La rivoluzione nelle comunicazioni europee che tutti attendevano sarà, finalmente, realtà.
Addio Roaming
Chi paga un abbonamento mensile per un pacchetto di minuti di comunicazione, sms e dati nel proprio paese potrà continuare ad usare il proprio smartphone in viaggio all’estero senza costi supplementari, come se non si fosse mosso dai propri confini.
Sms e chiamate senza limiti
Per quanto riguarda il traffico dati, però, resiste qualche limitazione. Le compagnie telefoniche fanno sapere che, in caso di abuso dell’uso di dati, potrà scattare la tariffa roaming (attualmente di 7,70 euro a gigabit consumato) ma il cliente verrà prima informato con un messaggio.
Limitazioni sul traffico dati
Non è chiaro cosa si intenda per uso eccessivo o abuso di dati e il concetto potrebbe variare da compagnia a compagnia ma il consiglio è quello di verificare col proprio operatore quali siano i limiti.
Non vale per chi si trasferisce all’estero
Va, infine, chiarito che potranno usufruire di questa opportunità solo coloro che si recano in un altro paese dell’Unione Europea per un periodo temporale limitato e non coloro che passano più tempo nel paese estero che nel proprio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.