Centri estivi e oratori, un’estate da record
Oltre 2500 bambini hanno frequentato i 9 oratori cittadini (2300) e i due centri ricreativi diurni comunali (200). Dopo Ferragosto secondo round
Un’estate da record per i Centri estivi e gli Oratori estivi di Legnano. Oltre 200 bambini nei Centri ricreativi diurni (Crd) comunali e oltre 2.300 bambini nei nove oratori estivi di altrettante parrocchie cittadine sono stati impegnati in attività diurne e pomeridiane in queste settimane che hanno seguito il termine della scuola in attesa della partenza per le vacanze (immagine di repertorio).
I Centri ricreativi diurni. Per l’estate 2017, il Comune di Legnano ha attivato, come ormai consolidato, due Crd, accogliendo tutte le richieste pervenute nonostante fossero superiori alla capienza inizialmente prevista: uno nella scuola dell’infanzia di “via Cavour” dove hanno frequentato 96 tra bambini e bambine delle scuole dell’infanzia, e uno alla scuola elementare “Don Milani” dove hanno frequentato 115 tra bambini e bambine fino ai 12 anni. Sono già state inoltre raccolte le iscrizione per la seconda parte delle attività, previste dal 24 agosto al 6 settembre, con una preiscrizione di 34 bambini per le scuole di via Cavour e di 67 ragazzi per le don Milani.
Attorno al tema “La macchina del tempo, un viaggio incredibile”, curiosando come piccoli scienziati i bambini hanno progettato e realizzato macchine del tempo con le quali hanno, fantasticamente, attraversato la storia del mondo. Un viaggio tra popoli, culture, tradizioni e scoperte scientifiche, geniali e affascinanti.
Gli oratori estivi. Accanto all’offerta dei Crd comunali, l’Amministrazione comunale ha sostenuto, attraverso una convenzione triennale 2016-2018, le attività oratoriane estive organizzate dalle Parrocchie cittadine. La convenzione «riconosce sulla base dei principi ispiratori che fanno riferimento alla sussidiarietà, alla cooperazione, alla partecipazione e al concorso per la costituzione di un sistema integrato a favore dell’area giovanile, la funzione educativa e sociale svolta dalle parrocchie di Legnano mediante l’attività di oratorio con particolare riferimento alle attività oratoriane estive e ai progetti di assistenza e aiuto allo studio allo studio attivati durante l’anno scolastico». Per queste attività estive è stato erogato un contributo complessivo di 49mila euro, suddiviso tra le nove parrocchie in base al numero dei partecipanti, che complessivamente hanno superato oltre i 2.500 partecipanti. Inoltre, per le attività di aiuto allo studio che gli oratori svolgono durante l’anno scolastico, la convenzione prevede anche una quota aggiuntiva di 7mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.