Il pasto della natrice

In poche ma eccezionali scatti un affezionato lettore e fotografo di Varesenews ci racconta un momento di vita sul lago

Il pasto della natrice

Vita e morte in uno scatto. Le immagini del lettore fotografo Luca Leone sono scatti di grande valore giornalistico, se il giornalismo è inteso come l’arte di svelare ciò che non si vede, ma spesso si trova sotto gli occhi di tutti.

Galleria fotografica

Il pasto della natrice 4 di 4

Le foto ritraggono una scena di caccia che si consuma centinaia di volte a pochi metri dai ciclisti che si cimentano nell’anello intorno al lago, o dalle famiglie a spasso per la ciclabile. Solo qualche pescatore, di rado, assiste a simili scene. Sono immagini forti, ma di una naturalità agghiacciante.

Gli animali in questione sono due. C’è una natrice, un rettile d’acqua innocuo e preziosissimo, che è addirittura fotografato nella sequenza mentre al volo cattura un pesce, a prima vista un gardon, e lo divora.

La vittima di questa scena è un animale immesso nelle nostre acque e che ha quasi completamente soppiantato pesci più comuni e diffusissimi fino a qualche decennio fa, vedi scardola e alborella.

Quindi la natrice, ospite fisso di laghi e fiumi della nostra provincia, svolge un ruolo importante nel riequilibrare la presenza di questi diffusi e numerosi ciprinidi (sono della stessa famiglia di scardole, alborelle, cavedani &Co) che abitano il lago.

di
Pubblicato il 29 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il pasto della natrice 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.