Il pasto della natrice
In poche ma eccezionali scatti un affezionato lettore e fotografo di Varesenews ci racconta un momento di vita sul lago

Vita e morte in uno scatto. Le immagini del lettore fotografo Luca Leone sono scatti di grande valore giornalistico, se il giornalismo è inteso come l’arte di svelare ciò che non si vede, ma spesso si trova sotto gli occhi di tutti.
Le foto ritraggono una scena di caccia che si consuma centinaia di volte a pochi metri dai ciclisti che si cimentano nell’anello intorno al lago, o dalle famiglie a spasso per la ciclabile. Solo qualche pescatore, di rado, assiste a simili scene. Sono immagini forti, ma di una naturalità agghiacciante.
Gli animali in questione sono due. C’è una natrice, un rettile d’acqua innocuo e preziosissimo, che è addirittura fotografato nella sequenza mentre al volo cattura un pesce, a prima vista un gardon, e lo divora.
La vittima di questa scena è un animale immesso nelle nostre acque e che ha quasi completamente soppiantato pesci più comuni e diffusissimi fino a qualche decennio fa, vedi scardola e alborella.
Quindi la natrice, ospite fisso di laghi e fiumi della nostra provincia, svolge un ruolo importante nel riequilibrare la presenza di questi diffusi e numerosi ciprinidi (sono della stessa famiglia di scardole, alborelle, cavedani &Co) che abitano il lago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.