Bernascone: coi carotaggi le prime prove di solidità, poi i lavori
Cominciate in questi giorni d'agosto le prime verifiche: per progetti - e per l'inizio dei lavori veri e propri - se ne riparla però a settembre

Solo poche ore di prove e carotaggi, poi il lavoro per “l’aggiustamento” del Bernascone, il campanile di San Vittore a Varese, si ferma e riprenderà a settembre.
Il lavori che chi è rimasto a casa in questi giorni ha potuto vedere alla base del campanile erano «Prove penetrometriche per valutare resistenza del sottosuolo – ha spiegato Giovanni Meschini – Cosi che con i carotaggi si possano valutare i vari strati per verificare i tipi di terra che “sorreggono” il Bernascone». I carotaggi si sono spinti fino a 15 metri, cosa che permetterà di valutare un’ampia parte della base del campanile.
«Queste prime valutazioni servono per verificare se effettivamente il campanile è solido – ha proseguito Meschini – Se le fondazioni cioè sono in grado di sostenere in maniera corretta l’edificio, in modo da poter procedere poi efficacemente ai lavori di consolidamento. Dalle prime impressioni “a vista” è ragionevole pensare che non ci siano problemi. Il prodotto del carotaggio però è stato mandato ad analizzare: quando riceveremo i risultati potremo procedere alla progettazione della pelle esterna e interna del campanile»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.